Il DVD di S1m0ne

Per il film di Andrew Niccol un'edizione che seppur a un solo disco soddisfa sia dal lato tecnico che da quello degli extra.

Per il film di Andrew Niccol (sceneggiatore di The Truman Show), la Nexo (distributrice Warner) ha confezionato un'ottima edizione, racchiusa tutta in un solo disco ma soddisfacente sia per la resa tecnica che per il pacchetto extra.

Le buone notizie partono dal video, presentato nell'originale 2.35:1 in anamorfico, e capace di sorprendere per la qualità delle immagini, davvero di buon livello. Il master è praticamente immacolato, ma anche la trasposizione digitale è stata fatta a dovere, tenendo sprattutto conto che la fotografia del film denota una spiccata saturazione dei colori. Nonostante queste problematiche, i colori sono quasi sempre perfetti, con un buon dettaglio e soprattutto con una compressione che si fa avvertire in maniera davvero minima, anche nei numerosi fondali a tinte forti e uniforme, che in altre occasioni spesso mettono in difficoltà l'encoder. Anche la Simone digitale è riprodotta in maniera pressochè perfetta.

L'audio è proposto in due tracce (italiana e originale) 5.1 Ex, in modo da soddisfare anche gli impianti dotati di diffusore centrale posteriore. La scena sonora è decisamente convincente: il film non è che sia pieno di scene di azione, però l'ambienza è sempre molto ricca di particolari, e soprattutto la scena del concerto è molto coinvolgente, anche a livello di dinamica. Musiche e dialoghi del resto sono perfettamente chiari e puliti per tutto il film, e anche il subwoofer interviene in modo deciso per sottolineare i bassi, per cui il settore fa in pieno il suo dovere.

Buona anche la sezione extra: oltre a due trailer, troviamo un breve documentario "Cyber celebrità" sulle possibilità offerte dagli attori digitali, un making of "Simulando S1m0ne" e soprattutto la bellezza di 19 scene eliminate, che fra l'altro sono presentate in Dolby digital 5.1 e in formato 2.35:1 in anamorfico, qualità difficili da trovare in questo materiale "scartato".