Il DVD di Ronin

Un'edizione ottima sotto tutti i punti di vista, ma che perde un po' soltanto sul versante extra, dove poteva essere inserito più materiale (magari in un secondo disco).

Domenico Di Basilio

Il dvd è venduto in confezione amaray, a disco singolo doppio strato dvd 9 regione 2 Pal. Considerando subito l'impianto video, possiamo dire che è codificato con un ottimo bit rate, di circa 7.5 Mb/s. Il formato video è un anamorfico 2.35:1. Tralasciando i dati tecnici, non possiamo che lodare il lavoro svolto dalla Mgm: a fronte di un encoding difficile, l'algoritmo mpeg si trova a lavorare alla perfezione in tutte le scene, da quelle interne (numerose e scure) a quelle più veloci di inseguimenti e sparatorie. Nessun errore, né sui primi piani, né sugli sfondi, che lasciano a bocca aperta per i contorni sempre netti e delineati.

Anche sul fronte audio ci rendiamo conto dell'ottimo lavoro effettuato. Abbiamo un dolby 5.1 per l'inglese, tedesco, francese, spagnolo e italiano, e sottotitoli per tutte le lingue. I diffusori sono divisi e spaziati ottimamente. I posteriori sono sempre presenti, soprattutto nei dialoghi, durante i quali vengono restituiti ottimamente i suoni circostanti, grazie all'aiuto del centrale quasi perfetto. Stessa cosa dicasi per il subwoofer, che, se non tenuto sotto controllo, rischia in genere di far saltare qualcosa, visto che è tarato (anche se bene) in modo più alto e potente del resto dell'audio. Un'ottima caratteristica, questa, per un film di questo genere.

Parlando di extra troviamo invece piccole pecche che inficiano il risultato finale, visto che alcune scelte, come la compressione assurda del finale alternativo, ci fanno chiedere come mai non sia stato usato un secondo disco, magari un dvd 5, per non togliere spazio al film e aggiungere anche tutti i particolari per i fan. Comunque, i contenuti speciali presenti comprendono: un documentario di 20 minuti sul backstage con immagini in formato anamorfico, in cui i tratti d'intervista denotano una buona qualità video complessiva e sono in formato 4:3, mentre gli spezzoni di film sono riproposti in 2.35:1 con una qualità video un po' dubbia, e l'audio solo in inglese senza sottotitoli; un finale alternativo della durata di 1'45" e dalla qualità insufficiente per la compressione elevatissima; il trailer originale e commento del regista per tutta la durata del film non sottotitolato.

totale 8
video 9
audio 9
extra 7

Il DVD di Ronin
Privacy Policy