Il DVD di Romanzo Criminale - La serie - Stagione 2

La seconda stagione dell'ottimo gangster movie a puntate tutto italiano approda in DVD con una discreta resa tecnica. Il video è poco convincente, ma l'audio è davvero notevole. Soddisfacente il pacchetto degli extra.

Dopo il notevole successo della prima stagione, Romanzo Criminale - La serie ha fatto il bis. Del resto non poteva essere altrimenti per una serie tv italiana finalmente convincente e appassionante. Il gangster movie a puntate di Sky funziona perché l'abilità registica di Stefano Sollima riesce a tradurre in immagini e atmosfere il soggetto di Giancarlo De Cataldo, mantenendo la violenza e la ferocia necessaria per un prodotto di questo tipo, seppur televisivo. E una parte non indifferente lo gioca la bravura di un cast giovane, composto da Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Andrea Sartoretti, Daniela Virgilio, Marco Bocci, Alessandra Mastronardi e Francesco Montanari.

Nella seconda stagione, dopo che il Libanese è morto, la banda reagisce anche se la mancanza di un leader si fa sentire. La parola d'ordine è la vendetta, ma in mezzo ad amicizie e rancori, tra i componenti scoppieranno dubbi, diffidenze e sospetti in un mix micidiale. Il tutto mentre nuovi nemici si preparano a colpire e il commissario Scaloja stringe il cerchio. Una miscela appassionante e ben confezionata.

tecnico 7
artistico 8
extra 7
Il cofanetto DVD della stagione 2 (uscita anche in blu-ray) è composto da quattro dischi, nei quali sono distribuiti gli extra e i dieci episodi (tre episodi per ciascuno dei primi due dischi, due episodi negli altri due).
La parte più debole risulta il video, non del tutto convincente e pervaso da notevoli problemi di compressione che si aggiungono alla già cospicua grana naturale del video. Il tutto si trasforma in un quadro molto rumoroso, fatto quasi inevitabile soprattutto per I primi due dischi che contengono oltre due ore e mezza di episodi più qualche contenuto speciale. Un vero peccato perchè la definizione è buona per lo standard DVD, c'è un'ottima tenuta delle scene più scure e il croma riesce a essere fedele alla particolare fotografia che ritrae le atmosfere romane degli anni Ottanta.

Ma dove il prodotto si riscatta decisamente è nel reparto audio, presente con una traccia dolby digital multicanale (ovviamente superiore) e una stereo. Si tratta di un audio per certi versi sorprendente considerando la natura televisiva del prodotto: la profondità della scena sonora è notevole, la suddivisione dei canali precisa, con un asse posteriore molto attivo a sottolineare effetti e colonna sonora, mentre i dialoghi sono sempre chiari e puliti.

Discreto il pacchetto degli extra. Nel primo disco troviamo il trailer e una galleria fotografica. Nel secondo ci sono 8 minuti di scene tagliate. Nel terzo un making of di oltre 14 minuti più una breve featurette sulle musiche. Nel quarto disco troviamo invece un speciale sulla serie (quasi un quarto d'ora) più un dossier dei cinque personagggi principali (un paio di minuti ciascuno).

Il DVD di Romanzo Criminale - La serie - Stagione...
Privacy Policy