il DVD di Rogue - il solitario

Ottimi standard tecnici per l'action con Jason Statham e Jet Li. Video e audio quasi ineccepibili, extra nella norma.

Finita da un pezzo la stagione del cinema muscolare e dei suoi (più o meno) carismatici rappresentanti, le sorti di un certo cinema medio, giocoso e orgogliosamente fracassone sono tutte sulle possenti spalle e sul sublime grugno di Jason Statham, che continua a raccontarsi in decine di ruoli obiettivamente sovrapponibili. Ma non tutte le ciambelle escono col buco e abbandonata provvisoriamente la divertente deriva fumettistica dei suoi ultimi film (Crank in particolare), in Rogue - il solitario (War in originale!), Statham vivacchia in uno script fin troppo serioso che gli affianca un Jet Li, raramente così imbolsito e dall'emblematica fissità facciale. Non fa di certo miracoli una messa in scena insipida e incerta se cavalcare le derive più eccessive del genere o fornire al film uno sguardo più sobrio.

Il DVD di 01 però si comporta egregiamente attestandosi su livelli medio-alti per qualità audio e video. Nella sufficienza gli extra, trattandosi di edizione a disco singolo. Il video spicca per la nitidezza del croma e la lucentezza e il bilanciamento dei colori, ottimizzando le possibilità della codifica MPEG 2 anche in termine di rumore video. Qualche imperfezione emerge in alcune situazioni molto movimentate, ma è inevitabile anche in virtù di un bit-rate per forza di cose non elevatissimo.

totale 8
video 9
audio 8
extra 6
Ottime cose anche per ciò che concerne l'audio, in cui il sistema multicanale è messo alla frusta dal continuo inserimento dei posteriori e del subwoofer. Peccato che per godere della codifica Dts, presente solo in italiano, si debba rinunciare alla visione in originale in Dolby Digital 5.1. La differenza a favore dell'audio italiano si sente tutta, specie in termini di dinamica del suono, oltre ovviamente che di impatto, ma le barbare scelte dell'adattamento (più che la qualità tecnica del doppiaggio stesso) non incoraggiano la scelta. Extra contenuti e standard composti dal trailer, la gallery, le scene tagliate, le interviste e i ciak.

il DVD di Rogue - il solitario
Privacy Policy