Il DVD di Robots

Ottimo lavoro per audio e video con un plauso soprattutto agli extra, numerosi e divertenti.

Domenico Di Basilio

L'edizione si presenta con un semplice packaging in amaray, a disco singolo, ma comunque supportato da un'ottima grafica (perfetta per un film d'animazione) e da un foglietto illustrato. Il formato video è un 1.85:1 anamorfico con un bit rate di circa 7 Mb/s.

Il fronte video è praticamente privo di difetti e non presenta artefatti o sbavature cromatiche. La scelta dei colori è calda e sempre perfetta, manca anche la più piccola grana video e anche i primi piani sono ben delineati. Non ci stancheremo mai di ripetere che proprio l'animazione digitale, saltando il passaggio video analogico, permette di sfruttare l'algoritmo mpeg2 al massimo delle sue capacità.

Anche l'audio si comporta egregiamente con un DD 5.1 per italiano e inglese con relativi sottotitoli. I dialoghi sono però leggermente ovattati e a volte in contrasto con l'enorme mole di "rumori" di fondo e di effetti speciali, che sono ottimamente divisi tra tutti i diffusori. Il centrale come già detto non dà il meglio di se, e a volte viene addirittura sovrastato dal subwoofer.

La parte extra, anche se stipata su un singolo disco, offre molte cose interessanti ma altre meno: ci sono moltissimi giochi da fare col telecomando del lettore che avvicineranno sicuramente i più piccoli alla pellicola, così come l'aggiunta "Disegna il tuo Robots", che permette di immedesimarsi ancora di più nella vicenda. Seguono le immancabili - e molto divertenti - scene tagliate, il trailer del film, il trailer in anteprima dell'Era Glaciale 2, e per finire un dietro le quinte e un video di DJ Francesco.

totale 8
video 9
audio 7
extra 8

Il DVD di Robots
Privacy Policy