Il DVD di Robocop - Director's Cut

Edizione a doppio disco per la prima avventura del famoso cyborg, contenente anche la versione originale mai vista prima d'ora. Ottimo il pacchetto degli extra.

La Fox ha sfornato per la prima avventura del cyborg più famoso della storia del cinema un'edizione doppio disco Director's Cut, che contiene su un disco la versione cinematografica del film e sull'altro quella originale del 1987 così come è stata girata dal regista Paul Verhoeven e mai vista prima d'ora.

Il video, presentato nel formato 1.85:1 in anamorfico, in entrambi i casi risente un po' del peso degli anni quanto a nitidezza e incisività: il croma infatti appare un po' sbiadito, anche se tipico di molti prodotti anni Ottanta, e il quadro generale lascia un po' a desiderare quanto a dettaglio dei contorni. Ma va detto anche che la pellicola è pulita e priva di graffi e la grana è tutto sommato leggera e non incide sulla visione. Anche la compressione è ben gestita per cui, tenendo presente i limiti citati all'inizio, il livello complessivo si mantiene ben oltre la sufficienza.

Ancora meglio il reparto audio, soprattutto grazie alla traccia italiana in Dts (ci sono anche quella inglese e italiana in dolby digital 5.1), che si fa preferire alle altre per dinamica e impatto complessivo sulla scena. Niente di trascendentale, sia chiaro, perché anche qui gli anni si fanno sentire e soprattutto i dialoghi denotano una certa secchezza. Per il resto però tutti i diffusori cercano di dare il loro contributo, anche quelli dell'asse posteriore. Il risultato finale a livello di coinvolgimento, però, pur apprezzabile, conserva qualcosa di artificiale e non raggiunge i livelli dei prodotti più recenti.

totale 8
video 7
audio 7
extra 9
Il pezzo forte dell'edizione è il reparto extra, distribuito fra i due dischi. Innanzitutto c'è il commento audio del regista Paul Verhoeven, dello sceneggiatore Ed Neumeier e del produttore Jon Davison. Poi sul primo disco, oltre a trailer, spot e galleria fotografica, troviamo uno speciale di oltre mezz'ora sulla nascita di Robocop con la realizzazione del film e i suoi segreti, due interessanti featurette dell'epoca sulla fotografia e le riprese e infine alcune scene tagliate. Sul secondo disco troviamo uno speciale incentrato sulle figure dei cattivi di Detroit, un altro dedicato agli effetti speciali e infine un ultimo contributo sulla leggenda di Robocop. Quasi due ore di extra che sicuramente soddisferanno i fan del film.

Il DVD di Robocop - Director's Cut
Privacy Policy