Il DVD di Roberto Benigni - Inno di Mameli

Lo strepitoso intervento del comico toscano all'ultimo Festival di San Remo è diventato un DVD: un buon prodotto per divertirsi e commuoversi.

Il suo intervento all'ultimo Festival di San Remo è stato la gemma che ha impreziosito tutta la manifestazione canora, rivelandosi più efficace di tante manifestazioni per l'unità d'Italia svoltesi in quei giorni. Stiamo parlando ovviamente di Roberto Benigni e della sua esegesi dell'Inno di Mameli, travolgente, intensa e preziosa dal punto di vista della ricostruzione storica.
Dopo essere arrivato sul palco su un cavallo bianco sventolando il tricolore, il comico toscano non aveva mancato di commentare con sferzante e graffiante ironia quella che era la stretta attualità politico-giudiziaria, per poi passare al commento e all'esegesi dell'inno italiano.
E' stata una grande lezione di storia che ha ripercorso il nostro Risorgimento toccando però vari argomenti, passando da battute pungenti a orgogliose rivendicazioni di amor patrio, nella maniera tutta speciale targata Roberto Benigni. Per finire poi con l'emozionante e commovente interpretazione dell'Inno di Mameli.

tecnico 7
artistico 8
extra 6
Cinquanta minuti di grande televisione che opportunatamente sono ora diventati un DVD targato Melampo Cinematografica e Flamingo Video. Un'edizione che propone un buon video nonostante la natura televisiva del prodotto: il quadro è pulitissimo, privo di difetti o rumore video e discretamente definito, per una visione sempre piacevole.
Anche l'audio, che ha il solo compito di riprodurre la voce del comico e le reazioni del pubblico, è piacevole, senza cali o imperfezioni tipiche talvolta di prodotti di natura televisiva. Il parlato risulta infatti sempre chiarissimo e preciso.

Apprezzabile l'idea di inserire anche un extra in questo tipo di prodotto. C'è infatti il video inedito (11 minuti) della lettura del VI Canto del Purgatorio della Divina Commedia di Dante Alighieri che lo stesso Roberto Benigni ha tenuto a Torino il 13 Aprile 2011 in occasione della "Biennale Democrazia".

Il DVD di Roberto Benigni - Inno di Mameli
Privacy Policy