Il DVD di Requiem for a Dream

Una discreta edizione per il bellissimo film di Aronofsky che spicca soprattutto per una valida e ricca sezione extra.

Dolmen Home Video ha confezionato per il bellissimo Requiem for a dream una discreta edizione, che spicca soprattutto per una valida e ricca sezione extra.

Il punto più debole è forse invece il video, presentato nel formato originale 1.78:1 in anamorfico. Nulla di grave affligge la pellicola, sia ben chiaro, ma le immagini non brillano certo per definizione, e non tutto è dovuto alla particolare fotografia del film. E´ vero che la leggera grana e alcuni "estremismi" sulle luci fanno parte del film di Darren Aronofsky, ma gli elementi in secondo piano appaiono spesso troppo impastati e alcuni leggeri difetti di compressione compaiono talvolta sui fondali a tinta uniforme. Ripetiamo, nulla di gravissimo, tutto sommato la visione scorre abbastanza tranquilla per cui il video si mantiene su un livello sufficiente.

Un po´ meglio l´audio, presentato in Dolby Digital 5.1 sia in italiano e che in inglese. Il film si presta molto ad essere apprezzato anche per i ricchi effetti sonori, e da questo punto di vista l´audio, seppur non in modo eclatante, riesce a coinvolgere in modo adeguato lo spettatore, facendo lavorare a dovere tutti i diffusori. Anche i dialoghi sono puliti, mentre l´ossessiva musica del film chiama talvolta in causa anche il subwoofer.

Ma come si diceva, il pezzo forte dell´edizione sono gli extra, anche se purtroppo il commento audio del regista non è sottotitolato in italiano. Oltre a trailer e filmografie, troviamo comunque numerose scene eliminate con commento del regista (regolarmente sottotitolato come tutti gli altri extra); un curioso speciale "Anatomia di una scena", in cui viene esaminata la tecnica di montaggio; un corposo making of di oltre mezz´ora davvero molto interessante; e dulcis in fundo una bellissima intervista di una ventina di minuti dell´attrice Ellen Burstyn allo scrittore Hubert Selby Jr., autore del romanzo da cui è stato tratto il film.

totale 7
video 6
audio 7
extra 8

Il DVD di Requiem for a Dream
Privacy Policy