Il DVD di Quelli della San Pablo

Buona edizione a doppio disco per un classico del cinema americano anni '60: delude soltanto l'audio, ma il pacchetta extra è eccezionale.

La Fox sforna un'ottima edizione speciale a doppio disco per il film di Robert Wise con Steve McQueen, un classico del cinema americano anni '60: un prodotto che delude solamente riguardo all'audio, mentre il video risulta di buonissimo livello e il pacchetto extra è addirittura eccezionale, soprattutto considerato il fatto che si parla di un film del 1966.

Questi oltre quarant'anni, però, non sembrano pesare sul video (il formato è 2.35:1 in anamorfico), che grazie a un ottimo restauro offre un quadro pulito senza graffi o spuntinature, come è difficile vederne in film con tanti anni sulle spalle. Buono anche il croma e la gestione della compressione, nonostante il film duri quasi tre ore, meno convincente invece la definizione. Il difetto più fastidioso è invece una grana piuttosto evidente sui campi lunghi, ma è una rumorosità che non pesa su una visione che resta sempre godibile.

Non si può dire altrettanto purtroppo dell'audio. La traccia italiana in 2.0 (quella inglese è in 3.1) infatti non convince: il quadro sonoro non è pulitissimo e resta sempre chiuso sul centrale, con dialoghi che sono poco corposi e vagamente metallici, mentre gli altri diffusori sono molto timidi nei loro effetti, tanto da risultare quasi muti.

Eccezionale invece il pacchetto dei contenuti speciali. Già il primo disco presenta il commento audio al film di regista e attori e un altro commento del produttore musicale alla colonna sonora. Ricco di materiale il secondo disco, a partire dall'ottimo "making of" di oltre un'ora che è diviso in sei capitoli e sviscera tutti gli aspetti del film con il commento di attori e critici cinematografici di oggi. Poi, in un'altra cartella denominata "brevi contributi", si aprono tre featurette (totale 35 minuti), una dedicata a Steve McQueen, una al regista Robert Wise e una alla Cina del 1926 e ai rapporti che c'erano con gli Stati Uniti all'epoca delle vicende del film. Seguono altri due contributi tratti da Fox Vault, uno narrato da Richard Attenborough di circa un quarto d'ora e un altro da Richard Crenna di una decina di minuti, che trattano nello specifico della San Pablo, la sua costruzione, la sua vita come set e i suoi segreti. Seguono due radiodocumentari, una corposa galleria fotografica, tre spot radiofonici e dulcis in fundo un quarto d'ora di scene tagliate.