Il DVD di Quella sporca dozzina - Edizione speciale

Il film di Robert Aldrich in un'edizione a doppio disco caratterizzata da un eccellente pacchetto di contenuti speciali

Una reparto audio video sufficiente e una grande abbondanza di extra caratterizzano l'edizione speciale a due dischi del film di Robert Aldrich.
Il livello del video, presentato nel formato 1.78:1 in anamorfico, è piuttosto altalenante e oscilla tra momenti discreti ad altri dove gli anni della pellicola si fanno sentire. In questi frangenti infatti non mancano segni e spuntinature, che comunque non raggiungono mai livelli allarmanti. Il quadro è comunque contraddistinto da una certa grana, mai troppo invadente, e da un sufficiente livello di definizione. Soddisfacente anche la qualità di tutta l'ultima parte in notturna, quella dell'attacco al castello, nella quale il quadro non presenta cedimenti.

Meno convincente invece l'audio, soprattutto la traccia italiana (remixata in dolby digital 5.1 come del resto quella originale), che nella prima parte presenta delle oscillazioni di tono nei dialoghi piuttosto imbarazzanti: il centrale, oltre a questo problema, restituisce anche voci non sempre pulitissime, mentre la situazione migliora nella seconda parte, quando nella parte finale viene raggiunto un certo coinvolgimento grazie a effetti discreti e a una buona entrata del sub.

Straordinaria invece la sezione extra: già sul primo disco, oltre a un commento audio purtroppo non sottotitolato come da famigerata tradizione Warner (unica pecca che non fa raggiungere il massimo dei voti al reparto), troviamo una breve introduzione di Ernest Borgnine, un trailer e un breve making-of di una decina di minuti. Ma è nel secondo disco che troviamo materiale in abbondanza: un classico dietro le quinte di circa mezz'ora, uno speciale di tre quarti d'ora su una storia vera molto simile a quella della sporca dozzina, un making of dell'epoca, un'altra featurette sulla leadership e l'intero film La sporca dozzina II, seguito del precedente, di buona qualità video e regolarmente sottotitolato. In tutto, escluso il commento audio, oltre tre ore di contenuti speciali: davvero difficile sperare di meglio.

totale 7
video 6
audio 5
extra 9

Il DVD di Quella sporca dozzina - Edizione...
Privacy Policy