Il DVD di Quel pomeriggio di un giorno da cani - Edizione speciale

Finalmente un'edizione italiana a doppio disco per il film di Sidney Lumet: buono il video e soddisfacenti gli extra, anche se il commento audio del regista non è sottotitolato.

Finalmente il celebre film di Sidney Lumet approda in digitale anche in un'edizione italiana a doppio disco: il lavoro svolto dalla Warner Home Video è buono, anche se risente un po' degli anni che pesano sulle spalle del film.
Il video, presentato nel formato 1.78:1 in anamorfico, è stato pulito a dovere: sono infatti quasi del tutto assenti graffi o segni tipici dei film con trent'anni sul groppone. Il croma forse è un po' spento, ma anche questo è dovuto alla fotografia originale, mentre bisogna fare invece i conti con un po' di grana, che dopo essere particolarmente evidente nelle prime battute si fa poi via via più leggera e comunque mai invadente. Discreta la definizione, soprattutto sui primi piani, mentre non ci sono particolari difetti da compressione.

Tre le tracce audio presenti, tutte in mono: italiana, inglese e francese. A parte i limiti evidenti di un audio di questo tipo, sempre piuttosto piatto e non in grado di far apprezzare in pieno gli effetti ambientali, va detto che la visione non ne risente in modo rilevante. Il film infatti è tutto basato sui dialoghi (perfino la musica è limitata alla canzone iniziale), sempre chiari anche se poco "caldi" e forse un pizzico più ovattati nella versione italiana. Certo le grida della folla fuori dalla banca sono un po' inscatolate e non possono godere di quel timbro e quella spazialità assicurata dai prodotti più recenti.

Discreti gli extra, anche se come da deprecabile tradizione Warner, il commento audio di Lumet purtroppo non è sottotitolato: un vero peccato. Nel secondo disco troviamo comunque un sostanzioso e interessante dietro le quinte, ricco anche di interviste, della durata di quasi un'ora, e un altro contributo di una decina di minuti sulla figura del regista risalente all'epoca del film.

totale 7
video 7
audio 6
extra 7

Il DVD di Quel pomeriggio di un giorno da cani -...
Privacy Policy