Il DVD di Qualcuno da amare

Il film di Kiarostami ambientato in Giappone arriva in homevideo con un buon video e un discreto audio. Sufficienti gli extra.

L'amore è una cosa complicata, la vita può riservare di tutto e cambiare da un giorno all'altro: concetti che il regista Abbas Kiarostami riprende, anche se con tempi lenti e ritmi riflessivi, in Qualcuno da amare, film ambientato in Giappone che vede al centro della vicenda una giovane studentessa. La ragazza, all'insaputa del fidanzato, fa l'escort per uomini facoltosi per potersi pagare gli studi. Una sera viene mandata da un anziano molto gentile che vorrebbe cenare con lei, ma lei si addormenta nel suo letto. Inizia un curioso rapporto, ma il giorno seguente il fidanzato della ragazza si imbatte casualmente nei due e ben presto scoprirà il segreto della studentessa. Nel cast Rin Takanashi, Tadashi Okuno e Ryo Kase.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6
Qualcuno da amare arriva in homevideo con un DVD targato Lucky Red e distribuito da CG Home Video. Il video è ottimo e presenta una definizione certamente di rilievo per lo standard DVD, nonostante qualche fisiologico limite sui fondali e qualche accenno di compressione sui contorni di qualche figura. Per il resto il quadro è compatto, con un croma sobrio e naturale e soprattutto un'ottima tenuta nelle scene più scure, come nella Tokyo notturna: in questi frangenti il quadro non diventa mai confuso ma conserva una sua nitidezza nei particolari.

Il reparto audio, sia per la traccia italiana che quella originale, presenta uno strano dolby digital 3.0 che effettivamente rivela una buona spazialità anteriore sul fronte laterale ma una completa assenza dell'asse posteriore. L'ambienza presenta una buona separazione tra i canali frontali, comunque il film, a parte qualche scena, è quasi interamente composto da dialoghi tranquilli, sempre riprodotti con chiarezza.
Pienamente sufficienti i contenuti speciali: ci sono 3 minuti circa di intervista ad Abbas Kiarostami, ma soprattutto 22 minuti di conferenza stampa con lo stesso regista. A completare il tutto il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Qualcuno da amare
Privacy Policy