Il DVD di Prendi i soldi e scappa

Un dvd sottotono quello confezionato dalla Cvc per il primo capolavoro comico di Woody Allen.

Un dvd un po' sottotono quello confezionato dalla Cvc per il primo capolavoro comico di Woody Allen. E' vero che il film ha la bellezza di 35 anni sul groppone, ma ormai abbiamo visto che con un adeguato trattamento pellicole molto più vecchie approdano in digitale con buona qualità. Cosa che purtroppo non è accaduta con Prendi i soldi e scappa.

Il video, presentato nel formato 1.78:1 in anamorfico, non è certo di quelli che lasciano soddisfatti. Il problema più grave è quello riguardante le condizioni della pellicola, che evidentemente non ha subito nessun trattamento di pulizia. Bruciature, graffi, spuntinature e righe verticali compaiono praticamente per tutto il film, e se nella prima parte raggiungono livelli davvero allarmanti, gradatamente diventano un difetto più lieve ma purtroppo costante. Se a questo aggiungiamo che una grana piuttosto evidente accompagna praticamente tutto il film, ecco che il risultato finale non è certamente quello che si può definire un buon quadro visivo. Va comunque riconosciuto che il croma è valido e i colori sono rimasti piuttosto vivi, e che la compressione (anche per la scarsa durata del film) non si fa mai avvertire, visto che la grana è dovuta ad altri fattori. Ma queste buone notizie non riescono comunque a far arrivare alla sufficienza la valutazione video.

A sorpresa l'audio supera invece la prova. Oltre all'originale inglese e alla traccia italiana in mono, c'è stata anche una curiosa rimasterizzazione in 5.1 dell'italiano. Che a un primo giudizio sembrerebbe inutile per il tipo di film, ma che alla prova pratica si fa apprezzare per lo sforzo di donare più ampiezza alla scena: le musiche infatti hanno un altro respiro e si fa perfino avvertire qualche buon effetto panning in occasione degli spari.

Scarsetti gli extra. Oltre a una breve scheda testuale sulle curiosità riguardanti Woody Allen, c'è un'intervista allo stesso attore e regista, che però dura solamente sei minuti. Null'altro, nemmeno un misero trailer.

totale 5
video 5
audio 7
extra 5

Il DVD di Prendi i soldi e scappa
Privacy Policy