Il DVD di Planet Terror - Edizione speciale

Sensazionale edizione dvd per il film di Robert Rodriguez: audio e video sono di ottima qualità. Reparto extra ricco e interessante.

Davide Piasentini

Finalmente è sbarcato in dvd, distribuito dalla Medusa sia in edizione a disco singolo che doppio, uno dei film più elettrizzanti e discussi dell'ultima stagione cinematografica: Planet Terror di Robert Rodriguez, l'altra faccia di Grindhouse dopo A prova di morte (Death proof) di Quentin Tarantino. Un film davvero esaltante, girato in digitale, che miscela al suo interno atmosfere horror, comiche e d'azione pervase da una sensualità che aleggia incontrollabile nell'aria. Rodriguez non realizza solo un elegantissimo e personale omaggio ai B-Movies ma si spinge oltre, regalando una pellicola cult che entra di diritto nella storia recente del cinema.
Quella che prendiamo in analisi in questo articolo è l'edizione speciale a 2 dischi, che riserva allo spettatore un'emozionante esperienza visiva.

Il video del film, presentato in 1.78:1 anamorfico widescreen, si dimostra di elevata qualità nella sua perfetta resa cromatica e dei dettagli a supporto del caratterizzante effetto "vecchia pellicola", ampiamente usato in Planet Terror, ottenuto grazie a strati di veri danni quali granelli di polvere, graffi, salti e uso di diversi livelli di luminosità. Il video dunque ci restituisce un'immagine deteriorata ma totalmente significante e funzionale per il film: visivamente sensazionale.
L'audio, con due tracce italiano e inglese DD-5.1, è altrettanto di buona qualità dimostrandosi avvolgente e coinvolgente nei dialoghi, nelle musiche graffianti e nella resa delle scene d'azione, ricche di sfumature e picchi adrenalinici.

totale 9
video 9
audio 8
extra 9
Gli extra si dimostrano molto soddisfacenti e abbondano in quantità, come già si era verificato nelle edizione speciale di Death. Da segnalare in particolare l'esilarante conferenza strampa di presentazione di Grindhouse dove potrete ascoltare "a bocca aperta" le parole del duo Tarantino-Rodriguez e ammirare le bellissime attrici dei due film. Inoltre la featurette 10 minuti di scuola di cinema, presente nel disco 1, risponderà ad alcune delle vostre domande sulla realizzazione del film. Domande alle quali, magari, non avrete avuto ancora risposta da quando siete usciti dalla sala cinematografica.
Con il dvd di Planet Terror il divertimento è assicurato. E se vi state chiedendo se potrete rivedere il Machete come al cinema all'inizio e risentire "Avete preso il messicano sbagliato".
La risposta: è lì che vi aspetta.

Il DVD di Planet Terror - Edizione speciale
Privacy Policy