Il DVD di Piovono pietre

Il film di Ken Loach che vinse il premio della giuria a Cannes 1993 approda in DVD con un'edizione discreta sul piano tecnico. Extra pochi ma interessanti grazie al booklet interno.

Grazie a RaroVideo e alla distribuzione di Minerva Pictures, si può ora riscoprire in DVD Piovono pietre (in originale Raining Stones), film del 1993 di Ken Loach che vinse il premio speciale della giuria al festival di Cannes. Anche in questo caso il regista inglese, abile narratore delle tristi peripezie di proletari, sottoproletari, disoccupati e vittime di ingiustizie sociali, conferma la sua impronta politica che lo ha sempre caratterizzato.
Nella vicenda ambientata a Manchester, il disoccupato e cattolico Bob, pur di regalare alla figlia un vestito adeguato alla prima comunione, cerca in tutti i modi di racimolare i soldi necessari attraverso piccoli lavori e qualche furtarello. Ma finirà per mettersi in guai grossi.

tecnico 7
artistico 8
extra 7
Il DVD della Minerva propone un video discreto, con un quadro piuttosto rumoroso ma nel quale la grana appare in gran parte naturale e non va a inficiare troppo la visione e un dettaglio che resta comunque soddisfacente. Per il resto il quadro è abbastanza compatto, pulito e privo di graffi o spuntinature, il croma non è carico ma adeguato alla fotografia del film e come detto la definizione è discreta, soprattutto sui primi piani e negli esterni. I momenti più critici sono quelli delle scene più scure, come quella nel garage nella parte finale del film, dove il rumore è davvero invadente. Ma si tratta di momenti brevi e comunque rari, per cui la visione complessiva non delude.

L'audio in stereo presenta una scena piuttosto chiusa sul centrale, ma non è che il film necessiti di chissà cosa sotto questo aspetto. La cosa importante piuttosto è che i dialoghi sono sempre puliti e comprensibili, senza fruscii, e anche quando la scena si movimenta la resa è comunque sufficiente. Preferibile però la traccia originale, anche perché il doppiaggio italiano non è proprio impeccabile.

Per quanto riguarda gli extra, troviamo un'introduzione al film del critico cinematografico Mario Sesti di quasi un quarto d'ora, e nella confezione un bel booklet di 12 pagine contenente un commento di Bruno Di Marino, altri commenti critici, stralci di conversazione con Ken Loach, oltre a biografia e filmografia del regista.

Il DVD di Piovono pietre
Privacy Policy