Il DVD di Piacere Dave

Ottima edizione Fox per il film con Eddie Murphy nella doppia veste di astronave dalle sembianze umane e alieno innamorato. Video da applausi, ottimo il reparto extra.

Eddie Murphy alieno innamorato, nonché trasformato dal regista Brian Robbins addirittura in un'astronave spaziale: è questo il succo di Piacere Dave, film tutto costruito sulla star americana, che può sbizzarirsi con la sua comicità e la sua mimica, sia nella rigidità richiesta quando interpreta l'astronave, sia quando deve dare un volto al capitano della stessa nave spaziale, un alieno che apprezzerà sempre di più la specie umana. Ottima l'edizione in DVD targata Fox, superba a livello video e molto convincente anche riguardo agli extra.

Il video di Piacere Dave è davvero ottimo, con immagini sempre compatte, incisive e ben definite. La cura per il dettaglio è notevole, alcuni primi piani sono davvero spettacolari, mentre il croma è sempre caldo e ben variegato. Qualche leggera traccia di rumore video va registrata solo su alcuni fondali a tinta uniforme, tipo gli interni dell'astronave, ma si tratta davvero di poca cosa, perché il quadro resta sempre un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Unico altro piccolo difetto, qualche leggero effetto moirè nelle panoramiche iniziale su alcuni grattacieli, ma per il resto il video è da applausi.

Buono anche l'audio, anche se non a livelli di eccellenza. Le vicissitudini di Dave vengono seguite con brio e dovizia di particolari dai diffusori, ma è soprattutto l'asse anteriore a fare la parte del leone, mentre quello posteriore poteva invece essere sfruttato maggiormente. Incisive invece le entrate del sub, da apprezzare soprattutto quando all'interno dell'astronave si devono fare i conti con i bassi provenienti dal mondo esterno.

totale 8
video 8
audio 7
extra 8
Da elogiare anche il reparto extra. Innanzitutto troviamo alcune brevi gag, quattro scene tagliate e un finale alternativo. Seguono un making of piuttosto vivace (in alcuni tratti un po' troppo autocelebrativo, a dire il vero) di circa 22 minuti e una divertente featurette di 7 minuti sulle confessioni del cast. Ci sono poi alcuni speciali Fox Movie: uno di mezz'ora nel quale il regista Brian Robbins viene intervistato da alcuni studenti di cinema, poi un altro di una decina di minuti che analizza nel dettaglio la scena del marciapiede dove i minuscoli alieni devono fare i conti con i pericoli delle strade di New York. Per chiudere un breve speciale sulla prima del film a Los Angeles. Quasi un'ora e mezza di materiale che certamente soddisferà i fans del film.

Il DVD di Piacere Dave
Privacy Policy