Il DVD di Ortone e il mondo dei Chi

Le avventure dell'elefante Ortone e dei suoi microscopici amici approdano in DVD con un'edizione valida sotto tutti gli aspetti: ottimi video e audio, extra divertenti e adatti ai più piccoli.

Un elefante sente delle voci provenire da un microscopico granello di polvere e scopre un mondo piccolissimo, invisibile ai suoi occhi, con cui entrare in comunicazione. E' questo il tema di Ortone e il mondo dei Chi, animazione cinematografica tratta da un classico per bambini del vignettista Dr. Seuss, che narra le divertenti avventure e gli ostacoli che l'animale più grosso della giungla deve superare per salvare gli esseri più piccoli mai immaginati. All'insegna del messaggio che "una persona è sempre una persona, non importa quanto sia piccola".

Ottima l'edizione Dvd targata Fox, pienamente riuscita sul piano tecnico e con un reparto extra forse non ricchissimo, ma interessante e particolarmente adatto ai più piccoli. Come quasi sempre avviene in occasioni di film di animazione, il video non delude le attese, anche se siamo al di sotto dei vertici toccati in altri prodotti. Fin dalle prime battute, le immagini brillano per una convincente sensazione di tridimensionalità e per un croma vivido e saturo, con una compattezza d'insieme che non verrà quasi mai intaccata durante la visione. Diciamo quasi perché in alcuni frangenti affiora qualche leggero artefatto digitale sui fondali, ma per fortuna il fenomeno è raro. Ottima la definizione e la limpidezza del dettaglio sui primi piani, meno sugli sfondi, a volte troppo morbidi e poco incisivi: da questo punto di vista abbiamo visto cose migliori in questo tipo di prodotti. In ogni caso, resta il fatto che ci troviamo di fronte a un ottimo video.

Buone notizie anche per quanto riguarda l'audio (tre le tracce multicanali presenti, italiana, inglese e francese): ci troviamo di fronte infatti a una traccia vivace, pronta a supportare le scene più movimentate con un certo brio e con ampio spazio anche alle entrate del sub. Forse in qualche occasione le potenzialità del multicanale non sono sfruttate al massimo livello (magari serviva ancora un pizzico di maggior pulizia nella seprarazione dei canali), ma si tratta di dettagli, perché i diffusori lavorano sempre con costanza e anche l'asse posteriore si dà da fare per raccontare le avventure di Ortone.

totale 8
video 8
audio 8
extra 8
Divertente e adatto ai bambini (alcuni contributi sono doppiati) anche il reparto extra, che oltre al commento audio dei registi Jimmy Hayward e Steve Martino propone oltre un'ora di materiale: è tutto da gustare il corto "Surviving Sid" con i protagonisti de L'Era glaciale Sid e Scrat, poi troviamo alcune scene tagliate (divise nelle varie fasi della lavorazioni) con commento facoltativo, varie prove di animazione e una featurette su come è stata data vita ai personaggi. Seguono poi dei filmati proprio su alcuni personaggi del film (da Ortone e Katie), un messaggio universale e un breve ma interessante documentario sulla vita degli elefanti. Per chiudere un gioco musicale che mette alla prova la capacità di memoria.

Il DVD di Ortone e il mondo dei Chi
Privacy Policy