Il DVD di Onora il padre e la madre

Discreta edizione per il film di Sidney Lumet: il video è un po' sottotono, ma audio e contenuti speciali sono di buon livello.

Onora il padre e la madre è un dramma familiare travestito da thriller, una vera e propria discesa all'inferno per tutti i protagonisti di una storia che Sidney Lumet decora con salti temporali e un montaggio non lineare, scelte che rendono ancora più angosciante la vicenda.

Il film approda in DVD con un'edizione Medusa a disco singolo di discreto livello, dove stranamente la parte più debole è il video: nulla da dire riguardo la pulizia, le immagini da questo punto di vista sono immacolate, ma il quadro generale è decisamente poco incisivo: i contorni sono morbidi, il croma un po' troppo sbiadito, e soprattutto quando la luminosità cala le immagini si fanno confuse con una scarsa percezione dei dettagli e una tonalità verdognola troppo uniforme che tende inglobare tutto. In questi frangenti, anche il rumore video si fa decisamente notare. Il quadro respira maggiormente negli esterni, ma certo il giudizio globale non può andare oltre la sufficienza.

Decisamente migliore il reparto audio, che può contare su due tracce multicanali italiana e inglese. Buono l'equilibrio tra i dialoghi, sempre precisi e puliti, e l'ambientazione, che non è trascurata e coinvolge anche i diffusori posteriori con una discreta apertura della scena. Soprattutto in occasione della rapina, quando durante gli spari si fa apprezzare anche il sub. A parte qualche momento musicale, non è che il film richieda poi altro al reparto audio.

totale 7
video 6
audio 7
extra 7
Buono il settore dedicato agli extra: oltre al commento audio e al trailer, troviamo un corposo contributo denominato "Un professionista in nero", curato da Mario Sesti con interviste a molti critici cinematografici italiani sul film e su Sidney Lumet in generale. C'è poi un buon making of, con riprese dal set, anch'esso sulla mezz'ora circa di durata.

Il DVD di Onora il padre e la madre
Privacy Policy