Il DVD di Oceano di Fuoco - Hidalgo

Un prodotto particolarmente curato per qualità Audio/Video ma scarso per interesse e quantità di materiale extra.

Federico Albani

Oceano di Fuoco - Hidalgo del registaJoe Johnston viene
riproposto da Buena Vista nell'originale formato cinematografico 2.35:1 anamorfico, che si caratterizza per un master in perfetto stato di conservazione, in grado di restituire un'immagine sempre molto nitida e definita per tutta la durata del film.

Da sottolineare che nelle scene iniziali nell'accampamento indiano si può notare un certo quantitativo di rumore video, non certo preoccupante ma avvertibili sopratutto in display di grandi dimensioni (chi scrive ha visionato il film sia su un PDP da 52 pollici che su un CRT da 32 e deve ammettere che sul 32 il rumore video non si nota).
Sicuramente il lavoro svolto in fase di authoring dai tecnici è molto buono e in certi frangenti del film si raggiungono livelli da riferimento.
La fotografia si contraddistingue per una scelta non particolarmente brillante che predilige colori pastello, con una resa cromatica tendenzialmente calda, poco satura e in grado di dare risalto ai particolari.
Chiude, infine, un quadro generale molto positivo il perfetto equilibrio delle regolazioni di contrasto e luminosità.

L'audio Italiano in DTS 5:1 colpisce per dinamica e volume di registrazione in grado di mettere a dura prova un impianto Home Theater, con un fronte anteriore di grande respiro supportato dai canali surround sempre costantemente attivi con frequenti passaggi fronte retro a sostenere le varie scene d'azione.
Molto buono il canale centrale, preciso nel riproporre i dialoghi e ricco di informazioni.
Il film è certificato THX e se entriamo nel menù principale in lingua Inglese, troveremo all'interno del Set Up il programma THX OPTIMIZER certificato Lucas Film con segnali per poter tarare il nostro impianto Home Theater.
La traccia originale Inglese in Dolby Digital 5:1 gode della presa diretta ma stavolta perde nei confronti della nostra traccia in DTS sia per dinamica che per quantità di informazioni che riesce a fornire.

Sul fronte degli extra siamo abbastanza scarsi per un film recentissimo come questo e infatti possiamo trovare un dietro le quinte dal titolo "Sabbia e Celluloide" della durata di circa 20 minuti ben realizzato e un Easter Egg facilmente accessibile e della durata di tre minuti con interviste a sul cavallo Hidalgo.

totale 8
video 8
audio 9
extra 6

Il DVD di Oceano di Fuoco - Hidalgo
Privacy Policy