Il DVD di Ocean's eleven

Un'edizione discreta in ogni parametro, ma gli extra hanno la solita pecca Warner

Una discreta edizione e nulla più quella curata dalla Warner (che continua nel grave peccato di non sottotitolare i commenti audio) per uno dei film campione d'incassi della passata stagione.
Il video, presentato nell'originale formato 2.35:1 in anamorfico, si presenta bene grazie a un master molto pulito e a una buona riproduzione dei colori, anche nella particolare fotografia usata negli interni del casinò. Le immagini soffrono però di un quasi costante velo di rumore video, che nelle scene più scure si fa particolarmente fastidioso assumendo le proporzioni di vera e propria grana. E' ovvio che in queste occasioni il livello del dettaglio subisce un brusco calo andando a influire negativamente sulla qualità del quadro visivo.
Nella normalità l'audio. Le tracce presenti sono due Dolby digital 5.1 in italiano e in inglese e un'ulteriore traccia inglese dolby surround che va solamente a togliere spazio al disco. La riproduzione dei suoni e della colonna sonora è abbastanza precisa e dettagliata, anche se l'apporto dell'asse posteriore non brilla per incisività, come del resto il subwoofer, e si limita a un discreto apporto nella ricostruzione dell'ambienza. Puliti e chiari comunque i dialoghi, che in definitiva costituiscono l'asse portante del film.
Tra gli extra, oltre a tre trailer e ad alcuni contenuti per dvd-rom, troviamo un dietro le quinte di un quarto d'ora con varie interviste che in realtà è costituito soprattutto da spezzoni del film. Più interessante invece il breve documentario di dieci minuti dedicato ai costumi di scena della durata di circa 10 minuti. Se questi due documentari sono sottotitolati in italiano, non altrettanto possiamo dire purtroppo dei due commenti al film, uno con gli attori e l'altro con il regista Steven Soderbergh. Un vero peccato, perché senza questo consueto difetto della Warner i contenuti extra avrebbero assunto ben altro spessore.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7

Il DVD di Ocean's eleven
Privacy Policy