Il DVD di Notorious B.I.G.

La breve vita della leggenda del rap Christopher Wallace, raccontata nel film di George Tillman Jr., approda in DVD con un'edizione buona sul piano tecnico ma povera di extra.

La breve vita di una delle figure più amate del rap della East Coast, Christopher Wallace, è diventata un film che ne celebra il mito. Con Notorious B.I.G., il regista George Tillman Jr. (Men of Honor fra i suoi lavori precedenti), ha cercato di ripercorrere la storia di un personaggio nato nelle strade malfamate di Brooklyn, prima spacciatore e poi grande musicista, ucciso nel 1997 a soli 24 anni da una gang rivale dopo una vita sempre al limite fra legalità e illegalità.
A interpretare il protagonista da ragazzo è Christopher Jordan Wallace, vero figlio del musicista (con Angela Bassett nei panni della madre), mentre da adulto il ruolo tocca al rapper Jamal Woolard: ne vien fuori un biopic che segue più o meno le linee di base di questo genere di film, con ascesa e ritorno agli inferi fra talento e disordine esistenziale.

Quasi invisibile lo scorso anno nelle sale italiane, adesso è possibile scoprire Notoriuos B.I.G. in homevideo grazie a un'edizione ben curata dal punto di vita tecnico, anche se scarna quanto a contenuti speciali.
Il video è buono, anche se lontano dalla perfezione. Croma acceso e contrasto accentuato compongono un quadro molto incisivo, ma a volte anche rumoroso. In ogni caso ne beneficia la definizione, ma vanno apprezzati anche la profondità dei neri, l'illuminazione suggestiva e la resa dei particolari anche nelle scene più ostiche. La pellicola è pulita, e anche se a volte bisogna convivere con un po' di grana, sono sicuramente più i pregi che i difetti.

totale 7
video 7
audio 8
extra 5
Buono e di ampio respiro anche l'audio, fondamentale nel biopic di un rapper come questo che dedica ovviamente ampio spazio alla musica. Proprio questi momenti sono indubbiamenti efficaci, con un poderoso intervento del sub e un discreto coinvolgimento anche dei diffusori posteriori. In altri frangenti, forse i dialoghi sono un po' troppo coperti da effetti e musiche, ma rimangono comunque sempre chiari e comprensibili.

Pochini gli extra. Troviamo però ben due commenti audio: uno del regista George Tillmann Jr., del co-sceneggiatore Reggie Rock Bythewood, del co-sceneggiatore Cheo Hodari Coker e del montatore Dirk Westervelt; l'altro della produttrice (e mamma del protagonista) Voletta Wallace e dei produttori/co-manager di Biggie, Wayne Barrow e Mark Pitts.
Per il resto ci sono una dozzina di minuti di scene tagliate, 5 minuti sull'anatomia dell'interpretazione di B.I.G. da parte di Jamal Woolard, e altri 4 minuti di video su uno dei veri spettacoli di Christopher Wallace.

Il DVD di Notorious B.I.G.
Privacy Policy