Il DVD di Nord & Sud Collection

Tutti insieme i film campioni di incasso di Luca Miniero: buone edizioni per Un boss in salotto, Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord

Il DVD di Nord & Sud Collection

Lo scontro tra nord e sud fra risate e gag
Per omaggiare il regista Luca Miniero, campione di incassi con i film Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord e Un boss in salotto, la Warner Bros ha confezionato un cofanetto contenente i DVD dei tre film dal nome Nord & Sud Collection. Un simpatico modo per riscoprire tre film che abbinano divertimento a intelligenza. Ovviamente la curiosità è tutta per il prodotto più recente, Un boss in salotto, che naturalmente è uscito anche singolarmente e che riguarda anch'esso in qualche modo lo scontro culturale tra nord e sud.

Un boss in salotto con Papaleo scatenato
La vicenda di Un boss in salotto è quella della famiglia Coso, marito, moglie (interpretati da Luca Argentero e Paola Cortellesi) e due figli,che vive in un centro del nord: la moglie meridionale fa di tutto per nascondere le sue origini, ma un giorno viene convocata in questura perché suo fratello (Rocco Papaleo), che lei aveva fatto credere a tutti morto, è coinvolto in un processo di camorra e ha scelto di passare a casa sua il periodo degli arresti domiciliari. La routine della famiglia verrà sconvolta, ma piano piano comincerà a cambiare anche l'atteggiamento degli abitanti della cittadina nei loro confronti. Non mancheranno, ovviamente, gag ed equivoci. Nel cast anche Angela Finocchiaro e Ale.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6
Video compatto con limitate flessioni
Il DVD di Un boss in salotto presenta un video molto compatto che anche in condizioni di bassa luminosità mantiene sempre una sua solidità registrando flessioni limitate. Il dettaglio è ottimo sugli elementi in primo piano, non eccelle però sui fondali e qualche panoramica si presenta un po' sgranata: a parte qualche piccolo pixel di troppo e alcuni minimi cenni di aliasing, il video risulta comunque ottimo per il formato DVD, con un dettaglio mediamente valido, un croma sempre brillante e alcune istantanee davvero efficaci in occasione dei primi piani.

Contenuto pubblicitario

Audio frizzante e piacevole
L'audio in dolby digital multicanale si rivela decisamente frizzante soprattutto per quanto riguarda la resa musicale: l'ambienza è buona, anche se l'asse posteriore non è chiamato molto in causa, ma quando la scena lo richiede è comunque presente a sottolineare alcuni effetti. I rear si fanno particolarmente incisivi, come detto. in occasione dei momenti musicali, che assieme alle scene concitato offrono una discreta spazialità. Sempre chiari i dialoghi, a parte qualche battuta in dialetto stretto, ma questo non dipende certo dall'audio.
Piena sufficienza per il reparto dei contenuti speciali. Troviamo un backstage di 12 minuti, poi 5 minuti di papere sul set e quindi altri 5' di scene tagliate. A completare tutto il trailer.

Una scena di Benvenuti al Sud
Buone edizioni per Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord
A completare l'edizione, come si diceva, i DVD di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, campioni di incasso e già apprezzati in homevideo all'epoca della loro uscita. La loro recensione si può in pratica accomunare, viste le caratteristiche in pratica simili. Entrambi i DVD infatti presentano un video che beneficia di una fotografia sempre luminosa e propone un croma caldo e vivace, con un quadro sempre nitido con un grado di definizione soddisfacente, ovviamente nei limiti dello standard. Il contrasto è ben calibrato mentre il rumore video è limitato, qualche accenno di compressione si registra soprattutto su alcuni fondali e in alcuni contorni irregolari, ma la visione è decisamente piacevole .
Di discreto livello le tracce in dolby digital multicanale, con dialoghi chiari e comprensibili (a parte ovviamente i volutamente complicati duetti in dialetto stretto), mentre ambienza e colonna sonora denotano una curata spazialità anteriore, mentre i rear sono chiamati meno in causa, anche se in qualche scena più movimentata fanno sentire la loro presenza.
Per quanto gli extra, il DVD di Benvenuti al Sud contiene backstage, scene tagliate, papere e trailer
I contenuti speciali del DVD di Benvenuti al Nord contengono un backstage di 18 minuti con interviste e riprese sul set e circa 3 minuti di scene tagliate. A completare il tutto una galleria fotografica e il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Privacy Policy