Il DVD di Non è un paese per vecchi

Un video superlativo ma un reparto extra un po' sottotono per l'edizione in DVD del film dei Coen trionfatore ai premi Oscar.

Il film dei fratelli Coen trionfatore degli ultimi premi Oscar approda in DVD con un'edizione un po' scarna rispetto alle aspettative: un disco singolo davvero ottimo dal punto di vista tecnico, ma un po' povero di contenuti speciali vista l'importanza del film. Da apprezzare invece il fatto che il DVD è messo in vendita anche insieme al libro da cui è tratto, insomma un extra un po' particolare che supplisce alla carenza di quelli sul dischetto.
Ma veniamo alla parte più convincente dell'edizione, ovvero il video, presentato nel formato 2.35:1: oltre alla perfetta pulizia della pellicola, aspetto doveroso visto che Non è un paese per vecchi è recentissimo, va subito apprezzata una compattezza del quadro davvero superlativa. Già dai primi fantastici paesaggi si percepisce una nitidezza che si manterrà costante per tutta la durata del film, il rumore video affiora solo a tratti ma in maniera quasi impercettibile. Solo sui campi lunghi la cura per il dettaglio sembra scemare leggermente, ma soprattutto sui primi piani la definizione è davvero ottima come del resto la resa del croma, perfettamente aderente alla fotografia del film. La compressione è sempre gestita bene, affiora leggermente solo su qualche sfondo a colore uniforme, ma la qualità del video si mantiene costante sia nelle scene luminose sia in quelle notturne. E anche negli interni e nelle occasioni più critiche, la resa è sempre perfetta.

totale 7
video 9
audio 7
extra 6
L'audio, presente oltre che nella traccia multicanale italiana anche in quella originale, è meno in evidenza soprattutto per il tipo di film: la colonna sonora è praticamente assente, tutto si basa quasi esclusivamente sui dialoghi, riprodotti peraltro in maniera calda e pulita dal centrale. Però anche sotto quest'aspetto l'edizione si fa apprezzare, perché attenta ai dettagli ambientali, al vento e al passaggio delle macchine. E quando c'è da farsi sentire (gli spari, l'incidente automobilistico) anche il sub non si tira indietro.
Ed eccoci ai contenuti speciali, che si limitano a tre featurette. La prima, della durata di circa 24 minuti, è in pratica un making of piuttosto brillante, con interviste ai Coen e agli attori, riprese dal set e rivelazioni di qualche trucco usato. La seconda, di 8 minuti, si limita a una sorta di celebrazione dei Coen da parte di tutti gli attori, che raccontano cosa significia lavorare con la coppia di registi. Il terzo contributo, ancora più breve (6 minuti), è incentrato invece sulla figura dello sceriffo, interpretata da un intenso Tommy Lee Jones. In tutto 40 minuti scarsi, il minimo per guadagnarsi una sufficienza risicata, visto che non c'è neppure l'ombra di un trailer o di un commento audio.

Il DVD di Non è un paese per vecchi
Privacy Policy