Il DVD di Nightmare - Dal profondo della notte

Il primo capitolo della saga ideata da Wes Craven ci viene proposto in un'edizione non del tutto soddisfacente.

Alessandro Mucciarelli

Il titolo distribuito dalla Eagle Pictures viene presentato in una confezione digipack di tutto rispetto. L'edizione è a disco singolo ma lo stile è accattivante e il rosso acceso utilizzato sembra essere veramente un'idea azzeccata.
Degno di nota il video, che viene riprodotto nel corretto formato cinematografico 1.85:1 in anamorfico, mentre l'audio è proposto sia in italiano che in inglese in Dolby digital 5.1.

Le note dolenti però, le troviamo proprio nella sezione audio. La traccia italiana è infatti caratterizzata da un'apertura limitata esclusivamente ai primi minuti, dopodichè il suono viene canalizzato tutto nella parte centrale, e fra l'altro possiamo notare anche qualche rumore fastidioso che riguarda buona parte del film.
Passando al formato video, non possiamo non notare il buon lavoro di ripulitura fatto su questa pellicola non più giovanissima, ma non basta per poterlo definire complessivamente accettabile. Le scene più buie infatti, non hanno la nitidezza necessaria per far cogliere dettagli che inevitabilmente si perdono, e le immagini rimangono leggermente sfuocate e poco luminose. Complessivamente, per un titolo di questa portata, ci aspettavamo un trattamento migliore.

Le note positive di questo dvd le troviamo nella sezione dedicata agli extra, in quanto potremo apprezzare il commento audio al film del regista Wes Craven, di un'attrice e del direttore della fotografia (il tutto è sottotitolato), un interessantissimo documentario della durata di 46 minuti sulla creazione del mito, la featurette su come venne realizzato il guanto di Freddy, un'altra sulla stanza ruotante utilizzata nel film, il trailer e per concludere un easter egg che potrete scoprire andando nell'apposita sezione di questa pagina.

totale 6
video 6
audio 5
extra 8

Il DVD di Nightmare - Dal profondo della notte
Privacy Policy