Il DVD di Nightmare Before Christmas edizione speciale

Video superlativo e ottimi audio e extra per l'accattivante nuova edizione speciale di Nightmare Before Christmas

A chi avesse perso il conto delle edizioni che la che Buena Vista ha dedicato a Nightmare Before Christmas, basterà sapere che quest'ultima, dedicata del capolavoro creato da Tim Burton e diretto da Henry Selick è di certo quella definitiva per ciò che concerne la qualità, in ambito di DVD. Verrebbe anzi quasi da dire che una qualità video di questo livello detta nuovi standard per il supporto, tanto che il confronto con il Blu-Ray (autato anche dal fatto che parliamo di un film di animazione) per una volta non sfigura particolarmente.

Ma andiamo con ordine: se la confezione è decisamente accattivante (perfetta per un'edizione da collezione) qualche appunto andrebbe fatto alla scelta di non inserire una titolazione ai due dischi, costringendo a scoprire qual'è quello dedicato agli extra e quello al film, solo provandoli. L'eccessiva presenza di trailer in testa, rende inoltre un po' frustrante l'attesa del film. Finiscono però qui le critiche da rivolgere a un'edizione qualitativamente davvero ineccepibile. Il video difatti è praticamente perfetto per pulizia e stabilità del croma, nitidezza e livelli di luminosità e contrasto.Non da meno l'audio con un mixaggio multicanale davvero ben eseguito, nonostante il dominio degli anteriori, dovuto al costante e fondamentale utilizzo della colonna sonora. Eccellente il bilanciamento dei volumi, presente il giusto il subwoofer.

totale 9
video 10
audio 9
extra 9
Numerosi gli extra trainati dalla presenza di due corti: il bellissimo Vincent, vero e proprio manifesto di intenti dell'estetica burtoniana e il meno riuscito Frankweenie di cui Burton stesso annuncia, nell'introduzione alla visione, la preparazione di una versione animata. Presente poi un nuovo commento audio di Burton, Sellick e del compositore Danny Elfman, le scene eliminate e due speciali. Infine il making of, il poema originale di Tim Burton narrato da Christopher Lee, la comparazione tra film e storyboard e la versione originale cinematografica.

Il DVD di Nightmare Before Christmas edizione...
Privacy Policy