Il DVD di Nicotina - La vita senza filtro

Sezione video sottotono per il frenetico film di Hugo Rodriguez, ma l'audio frizzante e i discreti extra fanno raggiungere al prodotto la complessiva sufficienza

Il frenetico film di Hugo Rodriguez è proposto dalla 01 in un'edizione un po' sottotono per quanto riguarda il video, ma l'audio decisamente frizzante e i discreti contenuti extra fanno raggiungere al prodotto la complessiva sufficienza.
Come si diceva, la parte meno riuscita del dvd è il video, presentato nell'originale 1.85:1 in anamorfico. E' vero che già la fotografia del film era in origine volutamente "sporca", ma qui si raggiunge un livello davvero allarmante perché la grana è molto grossa e ricopre in pratica tutto il quadro, senza alcuna distinzione, per tutta la durata del film. Una grana che su alcune superfici critiche, come i fondali a tinta unita, si aggrava ulteriormente producendo un quadro visivo tremolante e ben lontano dalla compattezza, ma che è avvertibile distintamente anche sui volti. Non ha certo aiutato la scelta di proporre il film su un disco a singolo strato, con ovvie ripercussioni anche sulla compressione. Discreto invece il croma, a parte l'innaturalezza di quello su alcuni volti in certe scene, e sufficiente la definizione, rovinata purtroppo dalla spessa grana di cui abbiamo già parlato.

Decisamente migliore la parte audio. Le due tracce (italiana e spagnola) in Dolby digital 5.1 sono davvero frizzanti e vivaci, grazie anche al film che propone varie situazioni spettacolari da questo punto di vista. Buono il coinvolgimento di tutti i diffusori nell'azione mentre durante le numerose sparatorie si registra anche un apporto deciso del subwoofer. Corretta la riproduzione di dialoghi e musiche, e di ottimo livello anche la dinamica e la suddivisione dei canali: da questo punto di vista il dvd soddisfa in pieno regalando un buon coinvolgimento.
Discreta la parte riservata agli extra, composta da un making of, alcune brevi featurette, trailer vari, una galleria fotografica e le schede dei personaggi. Completano il tutto le filmografie dei protagonisti e un gioco interattivo dvd-rom sia per Pc che per Mac.

totale 6
video 5
audio 8
extra 7

Il DVD di Nicotina - La vita senza filtro
Privacy Policy