Il DVD di New York New York - Edizione speciale

Ottimo pacchetto di extra ma video che lascia a desiderare per questa edizione a doppio disco del film del 1977 di Martin Scorsese

Bella edizione Mgm a doppio disco distribuita dalla Fox per il film di Martin Scorsese del 1977, con Robert De Niro e Liza Minnelli grandi protagonisti. Purtroppo il video lascia parecchio a desiderare, ma il vero pezzo forte dell'edizione riguarda gli extra, abbondanti e molto interessanti.

Partiamo dal video, come detto la parte più debole del prodotto. Il formato è 1.66:1, (come spiega Scorsese nell'introduzione, lo voleva girare in 1.33:1 ma per una questione di lenti lo ha portato a questo formato), che però non gode della codifica anamorfica. Un dato che balza subito all'occhio visto che la definizione è scarsa e solo in certo momenti riesce a raggiungere la sufficienza. Per il resto la pellicola è pulita a livello di graffi, ma il quadro è caratterizzato da una fittissima grana che in alcuni momenti, soprattutto nelle scene più scure, tocca livelli davvero imbarazzanti. Solo in qualche occasione il quadro riesce a respirare, ma in altre il panorama generale, tra grana e croma innaturale soprattutto sugli incarnati, ha una resa complessiva che assomiglia a quella di una Vhs.

Meglio l'audio, soprattutto la traccia originale che possiede una maggior naturalezza e una buona cura per il dettaglio. Quella italiana in dolby digital 5.1 soffre di dialoghi un po' secchi, ma in ogni caso riesce a restituire in modo adeguato la scena musicale, fondamentale ovviamente nel film, con un'adeguata apertura quantomeno dell'asse anteriore. Non mancano comunque interventi, seppur timidi, dei diffusori posteriori e dello stesso subwoofer.

totale 7
video 5
audio 7
extra 9
Davvero ottima invece la parte riservata ai contenuti speciali: già sul primo disco troviamo l'introduzione al film di Scorsese e il commento audio dello stesso regista e di Carrie Rickey.
Sul secondo disco la parte del leone la fa il documentario "Le storie di New York New York", diviso in due parti, che dura circa cinquanta minuti e approfondisce varie tematiche del film, dalla nascita dell'opera al cast, non tralasciando le curiosità. Seguono un'altra featurette di venti minuti in cui Liza Minnelli ricorda il film, i commenti ad alcune scene di Lazlo Kovacs, un finale alternativo e ben quaranta minuti di scene alternative (con recitazioni diverse degli attori) o eliminate. Completano il tutto trailer, storyboard e una nutrita galleria fotografica divisa per temi.

Il DVD di New York New York - Edizione speciale
Privacy Policy