Il DVD di Moulin Rouge

Una sontuosa edizione a doppio disco dove tutto è curato alla perfezione

Lavoro davvero eccezionale quello della Fox per il capolavoro visionario di Luhrmann, una sontuosa edizione a doppio disco che soddisfa da ogni punto di vista. Da rilevare subito che le frequenti canzoni sono tutte sottotitolate in italiano: basta in apertura di menù, dopo aver selezionato la traccia audio italiana, non toccare la sezione sottotitoli. In questo modo i sottotitoli appariranno solamente in occasioni dei testi delle canzoni.
Nonostante la notevole difficoltà di riprodurre le tematiche frenetiche del film e i colori di una fotografia davvero particolare, il video si presenta davvero in maniera sontuosa, con una definizione e un'attenzione per il dettaglio che non viene meno neanche nelle scene poco illuminate. Il quadro è sempre pulito, solido e compatto, senza indecisioni di sorta, anche nelle frequenti carrellate velocissime. Solo una leggerissima grana è talvolta avvertibile su qualche fondale a tinte uniformi, ma è davvero cosa di poco conto che passa via subito travolta da altre immagine perfette e spettacolari.
Allo stesso livello eccezionale anche la sezione audio, completata da due versioni Dolby Digital 5.1 e una traccia Dts in italiano, leggermente superiore per coinvolgimento e cura del dettaglio. In un film di questo genere risulta fondamentale la cura per le musiche, sempre riprodotte alla perfezione con una grande apertura della scena sonora e un notevole sfruttamento di tutti i canali a disposizione. Ma anche i dialoghi e gli effetti ambientali coinvolgono tutti i diffusori facendo sentire lo spettatore sempre al centro della vicenda. Notevole anche l'apporto del subwoofer, con bassi mai invasivi ma fondamentali per dare il tocco finale alla scena.
Monumentale la sezione extra, spalmata su entrambi i dvd e tutta sottotitolata in italiano: oltre a due commenti audio c'è una speciale versione del film chiamata "Dietro la tenda rossa" (con i retroscena da seguire durante la visione del film tipo il "coniglio bianco" di Matrix), un making of con scene dal set e interviste, interventi di sceneggiatori e montatore, scene tagliate e ulteriori dietro le quinte. Poi c'è un approfondito speciale sulle scene di ballo (ci sono anche scene in multiangolo), sulle musiche, sul design, e in più altri documentari, gallerie fotografiche e trailer. Da applausi.

totale 10
video 9
audio 10
extra 10

Il DVD di Moulin Rouge
Privacy Policy