Il DVD di Mortacci

Edizione nel complesso deludente per il film di Citti ricco di attori molto noti. Il solo reparto convincente è quello audio.

Ironia, tanto sarcasmo e una parata di attori notissimi in questo curioso film del 1989 firmato da Sergio Citti: curioso già dal nome, Mortacci, che introduce subito nell'ambiente principale dove si svolge il film, ovvero un cimitero.
Ma i morti non sono del tutto morti: finchè c'è qualcuno in vita che si ricorda di loro, restano in una sorta di parcheggio: e di notte, per passare il tempo, ognuno racconta la propria storia. E proprio quelle storie, che racconteranno vicende e debolezze umane, costituiscono la spina dorsale del film. Nei panni del custode del cimitero Vittorio Gassman, mentre nel resto del cast troviamo una carrellata di star: Carol Alt, Malcolm McDowell, Mariangela Melato, Sergio Rubini, Nino Frassica, Carlo Giuffré, Andy Luotto e Alvaro Vitali.

totale 5
video 5
audio 7
extra 3
Mortacci arriva adesso in DVD con un video piuttosto problematico. A parte un quadro piuttosto granuloso e molto rumoroso, soprattutto nelle tante scene scure, c'è anche un notevole e fastidioso effetto scia su parecchie figure che non agevola certo la visione. La scarsa definizione e un quadro piuttosto confuso, che sconta soprattutto le tante scene notturne oltre a qualche problemino da compressione, completano un video che nel complesso non riesce a raggiungere la sufficienza. Non tutto comunque è da buttare: le scene diurne, che trovano maggor respiro a livello di rumorosità, sono dignitose, mentre nel complesso il croma, seppur un po' sbiadito, conserva buoni livelli di naturalezza.

Decisamente meglio l'audio, che propone una discreta traccia stereo che si rivela soprattutto chiara e pulita, senza fruscii di fondo o disturbi vari. Certo, non c'è spazialità e la scena rimane piuttosto chiusa sul centrale, ma l'ascolto fila via liscio e senza problemi.
Completamente assenti invece gli extra.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Mortacci
Privacy Policy