Il DVD di Mission to Mars

Un dvd di buon livello per il film di De Palma ambientato sul Pianeta Rosso.

La redazione

Dal punto di vista video, il dvd che Buena Vista ha realizzato di questo film di Brian De Palma con Gary Sinise e Tim Robbins, ottimi protagonisti, si può considerare di buon livello. L'anno di produzione del film è il 2000 e l'uscita su dvd è avvenuta nel 2001. Il riversamento in digitale, quindi, ha potuto fare affidamento su un master di ottima qualità. Il bitrate medio non è elevatissimo e gli effetti della compressione possono essere notati da un occhio attento nelle rapide immagini in movimento. Il livello di definizione è piuttosto elevato, la riproduzione dei primi piani è molto fedele ed i dettagli dei contorni sono sufficientemente precisi. Gli sfondi risultano essere ben delineati e staccati dagli oggetti in primo piano. Il punto di forza di questo dvd sono sicuramente le sequenze buie (molte in un film di questo tipo) che ci fanno assistere ad un quadro di ottimo livello. Solo nelle sequenze sul pianeta con le molte sfumature rosse l'effetto della compressione si rende più visibile pur non disturbando affatto la visione che mette in evidenza immagini pulite e con pochissimi segni di usura.

La sezione audio, che si compone delle due tracce in italiano ed inglese DD 5.1, è di ottimo livello. Tutti i diffusori vengono sfruttati in modo adeguato creando un quadro sonoro molto omogeneo. I canali principali creano un fronte anteriore ampio e preciso in cui anche il centrale svolge un ruolo di assoluto rilievo rendendo i dialoghi puliti e ben localizzati all'interno della scena. I canali posteriori sono attivati frequentemente e partecipano in maniera attiva e non marginale nel ricreare l'intero quadro sonoro. Un valido aiuto viene fornito pure dal subwoofer che, nelle occasioni in cui viene chiamato in causa, svolge il suo compito con efficacia. Non si notano, inoltre, sostanziali differenze tra le due tracce audio.

Di buon livello, infine, la sezione dedicata ai contenuti speciali. Vengono proposti il trailer cinematografico, il confronto tra le versioni in "animatics" e quelle definitive, un documentario molto ben curato e strutturato ed il commento audio del film sottotitolato in italiano.

totale 8
video 7
audio 9
extra 8

Il DVD di Mission to Mars
Privacy Policy