il DVD di Minority Report

Anno 2054. Nella capitale degli Stati Uniti gli assassini vengono arrestati prima ancora di commettere il crimine, grazie alle previsioni dei Precog: tre mutanti con il dono della preveggenza....

Questo dvd lo aspettavamo da molto, visto il ritorno alla regia di Steven Spielberg dopo il controverso A.I. intelligenza artificiale e non possiamo che rimanere stupiti dalla qualità che e' stata riservata a questa edizione digitale. Iniziamo col dire che il dvd si presenta con un doppio disco dvd 9 regione 2 pal con formato di visione anamorfica 2.35 : 1 con un bit rate che si mantiene costante sui 6.6 Mb/s. La prima cosa che salta all'occhio e' la scelta dei colori, per chi non ha visto questo film al cinema potrebbe sembrare un dvd rovinato o masterizzato male, mentre e' proprio la sua particolarità quella di avere un tavola cromatica mista al grigio-blu in moltissime scene, cosa che fa risaltare ancora di più il clima futuristico di tutta la pellicola.

Al di là di questa scelta in fase di montaggio quello che fa pi piacere e' che da un master nuovo e quindi potenzialmente privo di difetti e' stato fatto un buonissimo lavoro che rende questo disco uno dei migliori, al pari di altre più recenti e blasonate edizioni (Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello e il tanto osannato con poca ragione, Blade 2 ) . Non ci sono artefatti da compressione visibili e i contorni sono precisi così come i primi piani. Per quanto riguarda l'audio troviamo un dolby 5.1 sia in italiano che in inglese ( come anche i sottotitoli ) con l'aggiunta della traccia DTS in italiano che dimostra di essere la scelta migliore per la visione. In questo modo si gode di una scena piena e perfetta su ogni diffusore, con una integrazione con i dialoghi e con alcune musiche di sottofondo praticamente esente da difetti.

Per quanto riguarda gli extra del secondo disco, questi sono divisi in categorie più grandi che a loro volta sono divise in sottocategorie pi piccole che comprendono mini documentari sulle fasi realizzative e sui protagonisti: la genesi del progetto a partire dal racconto di Dick, l'ideazione del mondo del futuro, la realizzazione delle scene, il lavoro sugli effetti speciali, una sezione denominata Archivi, con gallerie di disegni, storyboard, trailer cinematografici e le note biografiche di cast e tecnici più le note di produzione.

totale 9
video 9
audio 9
extra 8

il DVD di Minority Report
Privacy Policy