Il DVD di Michael Clayton

Discreta edizione DVD del thriller politico candidato a 7 premi Oscar, con protagonista George Clooney. Buoni audio e video, extra troppo scarni.

Davide Piasentini

Michael Clayton è il film che questa stagione ha ammaliato l'Accademy a tal punto da conferirgli ben 7 nominations. Forse un po' troppe per un film di buon livello che deve alla strepitosa vena degli interpreti (Clooney, Swinton e Wilkinson, tutti meritatamente nominati all'Oscar) il suo successo. Una pellicola dalle atmosfere ovattate, impregnate di malinconia e di ambiguità, che caratterizzano un thriller politico sul senso di giustizia e sulla presa di coscienza.

Il dvd di Michael Clayton è stato distribuito dalla Medusa in un'edizione a disco singolo soddisfacente dal punto di vista qualitativo.
Il video del film, presentato nel formato 2.40:1 anamorfico, è senza dubbio il settore più esaltante del dvd. La pulizia dell'immagine e la precisione nei dettagli fanno risaltare la cromia fredda e cupa delle sequenze, cariche di un alone quanto mai misterioso, come se ci si trovasse sempre in luoghi dai confini labili e fragili. La fotografia del film rimanda all'ambiguità del mondo onirico.

totale 7
video 8
audio 8
extra 5
L'audio (abbiamo due tracce italiano e inglese DD-5.1) rispetta l'intensa significanza del sonoro, presentando con estrema raffinatezza le sfumature della splendida colonna sonora di James Newton Howard e i dialoghi dei protagonisti. Anche qui l'avvolgimento sensoriale dello spettatore è totale.
I contenuti speciali, invece, non si dimostrano certo eccelsi con le interviste al cast, il making of e i commenti al film. La sobrietà degli extra contrapposta a un reparto audio-video di ottima fattura fanno comunque del dvd di Michael Clayton un buon prodotto, se quello che cercate è solo una buona visione del film.

Il DVD di Michael Clayton
Privacy Policy