Il DVD di Metropolis

Un'uscita che non delude sotto tutti i punti di vista, per uno dei film di animazione più importanti degli ultimi anni.

Davvero un'ottima uscita, questa della Columbia, che rende giustizia alla bellezza visiva del film di Rintaro tratto dal fumetto di Osamu Tezuka. Il video è ottimo sotto tutti i punti di vista: luminoso, ben contrastato, con un'ottima definizione che non fa mai avvertire gli effetti della compressione. L'audio è agli stessi livelli: in tutte e tre le tracce presenti (italiano, inglese e giapponese, tutte codificate in Dolby Digital 5.1), i sei diffusori sono costantemente al lavoro con musiche, effetti sonori ed effetti di ambienza, con i dialoghi, restituiti dal canale centrale, calibrati ottimamente. I sottotitoli presenti sono in italiano e in inglese, questi ultimi in due versioni: quella fedele ai dialoghi originali giapponesi, e quella ricavata dall'adattamento americano.

Sezione extra: sul primo disco abbiamo semplicemente il trailer del film più altri due trailer di altrettante uscite Columbia (Final Fantasy e la serie animata Starship Troopers); sul secondo disco si parte con un'interessantissimo documentario sulla realizzazione del film, con interviste a Rintaro, lo sceneggiatore Katsuhiro Otomo, gli animatori della Mad House, il musicista Toshiyuki Honda e i due doppiatori dei protagonisti, che rivelano ognuno aspetti diversi legati alla realizzazione della pellicola. Seguono interviste separate a Rintaro e Otomo, una galleria fotografica con i disegni originali dei personaggi, due sequenze in multiangolo che ci fanno vedere le varie fasi del processo di animazione, due bio-filmografie del regista e di Tezuka (inspiegabilmente mancante quella dello sceneggiatore), e una breve "storia" scritta sulla realizzazione del film.

totale 8
video 8
audio 8
extra 8
L'unica nota negativa di questo DVD è la confezione: un doppio cartonato che risulta decisamente troppo fragile, stranamente preferito alla classica amaray doppia usata ormai un po' ovunque.
In ogni caso, per chiunque abbia amato il film, un acquisto quasi obbligatorio.

Il DVD di Metropolis
Privacy Policy