Il DVD di Men in Black 2

Un'edizione molto attesa ma che purtroppo non riesce a risollevare le gia mediocri sorti del film.

Domenico Di Basilio

Eccoci alle prese con il seguito di uno dei film che ha cavalcato la moda della cospirazione stile X-Files, facendo però uso della solita ironia che contraddistingue Will Smith. Il primo film risultava molto leggero ma piacevole, con trovate carine e un sapiente uso di effetti speciali, questo seguito invece non solo non riesce a convincere, ma in diverse occasioni risulta scontato, seppur con il solito smodato uso delle tecniche più nuove in ambito di esplosioni, alieni ed affini.

Il Dvd si presenta in un cofanetto cartonato con supporto dvd 9 doppio strato PAL regione 2: il formato video e' 1.85: 1 anamorfico, con un bit rate medio di circa 6 MB/s, alquanto basso soprattutto per un film da poco uscito al cinema e con un master di origine in ottimo stato; questo in teoria, perché forse per un errato processo di compressione/conversione o, appunto, a causa di una sorgente rovinata, abbiamo a che fare con un video a tratti sottotono, molto preciso in alcune zone, ma poco nitido in altre, soprattutto nelle scene notturne e durante le fasi concitate dove l'algoritmo va un po' in confusione, restituendoci una resa visiva non molto soddisfacente.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7
Sotto il profilo audio abbiamo un dolby 5.1 sia in italiano che in inglese, con sottitoli in entrambe le lingue. La resa sonora è ottima, sia durante il parlato (anche se a volte alcuni dialoghi veloci sono poco distinguibili), sia durante le numerose scene di azione, esplosioni et similia, dove il sub è chiamato in causa in modo molto marcato e anche i diffusori riescono a creare la giusta spazialità donando sempre una bella immersione nella scena. Buoni gli extra che rendono la versione un boccone meno amaro per chi cercava qualche cosa di più dal film: Finale alternativo; Trasmissioni aliene; Risate sul set; Commento del regista; Scene multi-angolo; Decostruzioni; Video musicale di Will Smith; I preferiti di Frank.

Il DVD di Men in Black 2
Privacy Policy