Il DVD di MASH - Edizione speciale

Edizione a doppio disco valida sul piano degli extra ma deludente sul versante tecnico. L'audio è addirittura disastroso.

Edizione speciale a doppio disco valida sul piano degli extra, ma molto carente a livello tecnico quella riservata al celebre film di Altman, che soprattutto sul versante audio è piuttosto deludente.

Il video, presentato nel formato originale 2.35:1 anamorfico, è nel complesso sufficiente, anche se altalenante lungo la durata del film. Il principale difetto è la piattezza del quadro, che non riesce ad avere profondità anche per qualche sbalzo di luminosità. Il croma poi è molto spento e slavato, mentre qua e là affiora anche una grana che comunque non tocca mai livelli allarmanti. In questo contesto anche la definizione non è eccelsa, comunque almeno il quadro è piuttosto pulito considerando gli oltre 30 anni del film.

Pessima invece la resa audio, soprattutto quella italiana in mono mentre l'originale in stereo surround è leggermente superiore. La scena è totalmente piatta e tutta chiusa nel centrale ma oltre a questo va detto che i dialoghi sono spesso impastati, confusi e in alcuni casi al limite della comprensibilità. Il tutto senza un briciolo di dinamica e la minima cura per gli effetti ambientali.

Ottimo e abbondante invece il reparto extra, sicuramente la parte migliore dell'edizione: sul primo disco troviamo il trailer, il commento audio di Altman e l'interessante "Backstory: Mash", un contributo di oltre 20 minuti sulla storia del film. Nel secondo disco troviamo uno speciale di una quarantina di minuti ricco di interviste, un documentario che analizza l'aspetto storico (anche qui una quarantina di minuti) e una mezz'ora di conferenza stampa tenuta in occasione del trentennale del film. Il tutto è sottotitolato.

totale 6
video 6
audio 4
extra 8

Il DVD di MASH - Edizione speciale
Privacy Policy