Il DVD di Manhunter

Buon video ma audio italiano deludente per l'agghiacciante film di Michael Mann.

Manhunter - Frammenti di un omicidio, recentemente rivisitato in un ben più scialbo Red Dragon, è proposto in dvd tutto sommato discreto, dove il punto di forza è certamente la sezione video, soprattutto considerando che ci troviamo difronte a un film di diciassette anni fa.
Le immagini, presentate nell'originale formato cinematografico 2.35:1, sono infatti riprodotte ottimamente, con una definizione davvero convincente e una pulizia del quadro invidiabile anche per molti prodotti più recenti. Buono il contrasto e perfetta la gamma dei colori, e l'unico particolare negativo è un po' di inevitabile compressione in certe scene, dove sui fondali a colore uniforme, soprattutto quelli chiari, compare una nebbiolina digitale che non assume comunque mai livelli da allarme.

Non altrettanto valida invece la sezione audio: alla codifica Dolby Digital 5.1 inglese, si contrappone infatti una scialba traccia italiana in mono (c'è anche quella tedesca) che come si potrà immaginare non sfrutta per nulla le potenzialità del dvd. La scena resta "inscatolata" sul centrale, i dialoghi sono metallici e ovviamente il tutto rimane troppo chiuso e sacrificato. Un vero peccato perché i frangenti nei quali mettere alla prova l'impianto non mancano, come del resto dimostra la brillante traccia originale multicanale. Da rilevare due scene inedite in Italia, durante le quali, non essendo state doppiate, subentra per un attimo la traccia inglese.

Piuttosto scarni gli extra, che comunque sono abbastanza intriganti. La conversazione con il direttore della fotografia Dante Spinotti si rivela infatti molto interessante, soprattutto per capire alcune scelte stilistiche del film, mentre l'altro documentario di oltre un quarto d'ora ha le tipiche caratteristiche del "dietro le quinte" con molti interventi degli attori. Completano il tutto il trailer e una curiosa galleria fotografica sulle varie locandine del film.

totale 7
video 8
audio 5
extra 7

Il DVD di Manhunter
Privacy Policy