Il DVD di Man on fire - il fuoco della vendetta

Edizione a doppio disco valida e completa per il film di Tony Scott: ottimi audio e video, buona la sezione riservata agli extra.

La Fox ha confezionato per il film di Tony Scott una bella edizione a doppio disco, ottima dal punto di vista audio video e buona da quello degli extra.
Ma partiamo dal video, presentato nel formato originale 2.35:1 in anamorfico. La premessa è che il film ha una fotografia particolare, con momenti di forte costrasto alternati ad altri dove a farla da padrone è un colore solo: tutti aspetti di difficile intepretazione per l'encoder, che però se la cava quasi sempre con ottimi risultati. Il quadro complessivo è infatti estremamente pulito e il rumore video si limita a comparire solamente nelle occasioni più critiche, sui fondali a tinta uniforme o in occasioni di luminosità particolare. Niente comunque di davvero allarmante. Da apprezzare anche il livello di definizione, sempre molto buono, sia sui primi piani che nei campi lunghi.

Di buon livello anche l'audio, presentato in ben tre tracce: le classiche dolby digital 5.1 italiana e inglese e un'altra in Dts a bit rate dimezzato nella nostra lingua. Ovviamente è proprio quest'ultima la migliore, oltre che quella registrata a livello più elevato. Le scene d'azione non mancano e vengono sempre riprodotte con dovizia di particolari, chiamando in causa tutti i diffusori e proponendo anche gustosi effetti panning. Ottimo anche l'apporto del sub durante le esplosioni.

E veniamo agli extra: sul primo disco, oltre al commento audio di Tony Scott, troviamo una mezz'ora di scene tagliate (che forse sarebbe stato opportuno spostare sul secondo disco) sempre con il commento del regista, oltre a un'anticipazione del film Hide and Seek. Sul secondo disco, oltre a trailer, spot tv, una galleria fotografica e un video musicale, troviamo un lungo documentario di oltre un'ora sul film con interviste e backstage, e inoltre lo storyboard del rapimento di Pita con la corrispondente sequenza multiangolo.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7

Il DVD di Man on fire - il fuoco della vendetta
Privacy Policy