Il DVD di MalediMiele

Da riscoprire in homevideo l'interessante film di Marco Pozzi sull'anoressia. DVD ottimo sotto l'aspetto tecnico, ma povero di extra.

Film indipendente e a basso budget, che proprio per questo ha avuto le sue difficoltà di distribuzione risultando quasi invisibile nelle sale, MalediMiele ha invece un interessante progetto di distribuzione nelle scuole: un aspetto quantomai importante visto il delicato argomento toccato, quello dell'anoressia. Il film di Marco Pozzi, capace di costruire a tratti immagini davvero eleganti, per raccontare il problema fa delle precise scelte, lasciando quasi completamente fuori l'aspetto fisico ma concentrandosi sugli aspetti psicologici che portano una ragazza al declino: l'autodisciplina ossessiva, il tormento continuo, l'autopunizione, il tutto alla ricerca del famigerato peso ideale. Nei difficili panni della protagonista una brava Benedetta Gargari, nel cast anche Gianmarco Tognazzi, Sonia Bergamasco e Isa Barzizza.

totale 7
video 8
audio 8
extra 5
L'occasione per scoprire MalediMiele viene adesso dall'uscita del DVD targato CG Home Video, che risulta fra l'altro tecnicamente molto valido. Il video infatti è ottimo e presenta un quadro pulito, compatto e soprattutto dotato di un dettaglio certamente di rilievo per lo standard DVD. I particolari della casa, della scuola e gli incarnati dei protagonisti sono ben definiti e anche il croma è sempre vivo e senza sbavature. Unico rilievo qualche leggera seghettatura sui contorni delle figure in secondo piano e un accenno di banding, ma soprattutto considerando i mezzi del film, siamo di fronte a un ottimo video.

Anche l'audio multicanale fa egregiamente la sua parte, proponendo non solo dialoghi cristallini ma anche una discreta cura per l'ambienza, come dimostrano le scene della festa tra gli studenti. Ma dove la traccia dà il meglio è in occasione dei passaggi più esuberanti della colonna sonora, nei quali non solo l'asse posteriore si rivela ancora più incisivo, ma va anche apprezzato un sub sorprendentemente possente e vivace che rende il tutto più coinvolgente.
Un po' debole invece il reparto dei contenuti speciali, che presenta solamente un breve backstage di 6 minuti con riprese sul set.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di MalediMiele
Privacy Policy