Il DVD di Madagascar Edizione Speciale

Ottimo lavoro in casa Dreamworks. Confezione molto curata e qualità audio-video decisamente buona. Da applausi gli extra.

Domenico Di Basilio

L'ultimo cartone di casa Dreamworks, degno successore di due capolavori dell'animazione digitale come Shrek e Shrek 2 ci viene presentato con un ottimo lavoro di authoring. La confezione è un amaray doppio disco con copertina di cartone che si sfila dall'alto, non male. I dischi come già accennato sono due, entrambi a doppio strato, con il primo che contiene film e alcuni extra e il secondo tutto dedicato ai contenuti speciali.

Il formato video è 1.85:1 anamorfico con un bit rate abbastanza elevato di 7.5 mb/s. La qualità video è ottima e come ripetiamo ormai da diverso tempo, il passaggio - anche se non si tratta di un vero e proprio passaggio - da digitale a digitale per questo genere di film porta soltanto dei vantaggi sul versante visivo e l'algoritmo mpeg si comporta sempre ottimamente. Colori naturali, caldi, così come i primi piani, le enormi scene all'aperto, l'azione più movimentata e le innumerevoli chicche della natura sono riprodotte in modo magistrale. L'acqua è stata creata talmente bene da apparire vera quanto a perfezione, e sullo schermo ci viene restituita la stessa sensazione dei realizzatori. Tra i particolari che spesso mandano all'aria la codifica DVD c'è il fuoco, che invece qui è quanto di più vero ci sia capitato di vedere.

L'audio è codificato con un dolby digital 5.1 per italiano e inglese con relativi sottotitoli e il lavoro svolto per quanto riguarda la separazione dei canali e i rumori ambientali è perfetto. Ci si sente immersi nella natura come non mai. Purtroppo il canale centrale è un po' sottotono per quanto concerne i dialoghi che a volte sono miscelati con volume più basso rispetto al resto dell'azione ma il fatto non disturba in modo significativo. Ottima la colonna sonora anche se è stata tradotta in italiano senza un motivo apparente.

La parte extra spicca quanto a contenuti e a qualità. Nel primo disco troviamo informazioni sul cast e sui doppiatori, le papere in fase di creazione e la tecnologia che anima questa pellicola - ormai spiegata per filo e per segno da tutte le pellicole uscite prima - ma comunque interessante perché inserisce anche particolari nuovi su come sono stati modellati i protagonisti. E inoltre troviamo il commento audio che accompagna il film. Mentre il secondo disco è una miniera di contenuti. Featurette, il video musicale dei lemuri, giochi vari da fare tramite il lettore dvd da tavolo ma soprattutto attività interattive per bambini, tra cui stampe varie di personaggi e di scene del film. Completa l'opera il fantastico cortometraggio (11 minuti) con protagonisti i pinguini del film. Ci azzardiamo a dire che questo in quanto a qualità, divertimento e realizzazione merita da solo il prezzo del dvd. Queste sono le aggiunte che rendono un buon dvd, un ottimo dvd.

totale 9
video 9
audio 8
extra 10

Il DVD di Madagascar Edizione Speciale
Privacy Policy