Il DVD di Lost Stagione 1 - Prima parte

Finalmente disponibile in dvd la serie tv che sta facendo impazzire gli spettatori di tutto il mondo. Il cofanetto è curato in ogni sua parte e comprende una buona dotazione di extra

Domenico Di Basilio

Il cofanetto riguarda la prima parte della prima stagione e si presenta con 4 dischi più uno di extra, che comprendono gli episodi che vanno dal pilot al dodicesimo. I dischi sono dvd a doppio strato, il formato video è anamorfico 1.78:1 e il bit rate medio è di 5.5 Mb/s.
La qualità video è decisamente buona, anche se la compressione non è molto elevata: essendo comunque il telefilm ambientato prevalentemente all'aperto, la qualità visiva si mantiene su buoni livelli e l'encoder mpeg non ha mai cadute di tono. In alcuni episodi si può notare una piccola sbavatura durante il raccordo tra le scene che normalmente in tv sono i momenti dedicati alla pubblicità. Sembra che durante la fasa di authoring sia stato tenuto poco in considerazione questo ritorno alle immagini dal buio precedente, e questa fase di "lag" può a volte mostrare degli artefatti, cosa che comunque non pregiudica in nessun modo la visione generale. Per il resto si notano dei bellissimi piani lunghi, ben delinati, che si fondono alla perfezione con i primi piani dei protagonisti.

L'audio è in DD 5.1 per italiano, inglese e spagnolo con relativi sottotitoli. Il DD italiano e inglese sono abbastanza diversi. In lingua originale si sentono moltissimi suoni di sottofondo, rumori, sussurri e suoni tipici della foresta e del mare che in italiano invece si fondono con il doppiaggio. Comunque, in qualsiasi lingua lo ascolterete, il lavoro di divisione dei diffusori è ottimo. Il subwoofer invece, anche se non presente continuamente, ci ricorda della sua potenza quando in determinati momenti (il primo grande incontro con la "creatura" iniziale) esplode e mostra il meglio di sè.

Per quanto riguarda il quinto disco, completamente dedicato agli extra, troviamo numerosi speciali imperdibili per un fan della serie. Il commento audio dei realizzatori è presente per gli episodi 1-2-4-7. Ci sono poi uno speciale molto interessante sulla genesi di Lost, dall'idea iniziale allo sviluppo della trama, e due making of spettacolari, così come spettacolare è lo speciale dedicato alle prime due puntate che mostrano il disastro aereo in tutta la sua drammaticità. Seguono un'intervista esclusiva a Matthew Fox e alcune testimonianze di come il fenomeno Lost stia invadendo tutti i media. Completano il tutto alcune scene tagliate mai passate in tv e uno speciale in stile "documentario" sui luoghi incantati dove è stata girata la prima stagione.

totale 8
video 8
audio 8
extra 8

Il DVD di Lost Stagione 1 - Prima parte
Privacy Policy