Il DVD di Little Miss Sunshine

Edizione di buon livello tecnico ma piuttosto scarna negli extra per il frizzante film diretto dalla coppia Dayton-Faris

Il sorprendente e frizzante film diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, con protagonista una curiosa famiglia in viaggio verso Redondo Beach e un concorso di bellezza per bambine, approda in DVD con un'edizione Fox dai validi contenuti tecnici, ma piuttosto sottotono per quanto riguarda gli extra.

Il video, presentato nel formato anamorfico 2.40:1, è certamente convincente e non presenta difetti rilevanti. La compressione è ben gestita e quasi invisibile, a parte qualche leggero velo di rumore video in particolari occasioni. Il fatto però che le scene del film siano quasi sempre luminose e in esterni, aiuta certamente la compattezza e la nitidezza del quadro. Buono anche il croma, sempre naturale, mentre la definizione si mantiene su livelli soddisfacenti.

Due le tracce audio presenti, italiana e inglese dolby digital 5.1, ed entrambe fanno in pieno il loro dovere per quelli che sono le tematiche del film, anche se quella originale è preferibile, oltre che per motivi abbastanza ovvi, anche per una maggiore naturalezza dell'ambiente. In ogni caso il film è incentrato soprattutto sui dialoghi, sempre chiari e ben riprodotti dal centrale, mentre le musiche trovano un ampio respiro nell'asse laterale e sono riprodotte con una dinamica adeguata.

Purtroppo l'edizione lascia a desiderare nel comparto extra, piuttosto scarno. Lasciando perdere gli irrilevanti trailer di altri tre film (Eragon, Una notte al museo e Borat) che partono in automatico quando si inserisce il DVD, c'è da registrare per fortuna la presenza dell'interessante commento audio dei registi e dello sceneggiatore, e di quattro brevi ma interessanti finali alternativi, anche questi presenti con il commento opzionabile. Troppo poco però per raggiungere la sufficienza.