Il DVD di Leoni per agnelli

Edizione di ottima fattura tecnica con reparto extra più che sufficiente per il film di Robert Redford, che oltre al regista vede protagonisti Tom Cruise e Meryl Streep.

Il film di Robert Redford, che vede come protagonisti oltre allo stesso regista anche Tom Cruise e Meryl Streep, apporoda in Dvd con un'edizione a disco singolo ottima dal punto di vista tecnico, e che risulta più che sufficiente anche sul piano dei contenuti speciali.

Il video, presentato nel formato 2.35:1 in anamorfico, soddisfa in pieno gli occhi dello spettatore. Il quadro è quasi sempre compatto e dettagliato, con una definizione molto buona sui primi piani e solo leggermente più debole sugli sfondi. Il croma è vivido e il rumore video leggero e comunque sempre entro una soglia accettabile. Un discorso a sè lo merita la parte di film riguardante l'azione di guerra: essendo girata in notturna e in una situazione climatica piuttosto critica, non presenta ovviamente la stessa nitidezza del resto della pellicola e anche i colori appaiono desaturi, ma si tratta anche di precise scelte fotografiche. Va rilevato che proprio in questi frangenti la compressione si fa notare di più, ma il giudizio complessivo del video resta molto buono.

Ottimo anche l'audio, presente in quattro tracce multicanali: oltre all'inglese e all'italiana, sono presenti anche quelle spagnola e polacca. Qui si può fare un discorso quasi opposto al video. Nei due terzi di film ambientati negli Stati Uniti, sempre in interni, la parte predominante la fanno i dialoghi, restituiti in maniera sempre calda e precisa dal diffusore centrale, con qualche minimo appoggio ambientale. Dove l'audio può scatenarsi lo fa proprio nell'azione di guerra in Afghanistan: ottimi gli effetti panning durante i voli degli elicotteri, inoltre tutti i diffusori lavorano in modo efficace sia per riprodurre il rumore degli spari sia per quanto concerne la bufera di neve. Molto "pesanti" anche le entrate del sub, per un audio che durante queste scene è tutto da godere.

totale 7
video 8
audio 8
extra 6
Non eclatante la sezione dedicata ai contenuti speciali, che comunque risulta più che sufficiente: oltre al commento audio di Robert Redford e a due trailer, troviamo un discreto making of di circa venti minuti con interviste al regista e al prestigioso cast, altri otto minuti su come il copione è stato portato sullo schermo e infine una breve featurette sulla storia della United Artists.

Il DVD di Leoni per agnelli
Privacy Policy