Il DVD di Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi

Ottima edizione per il DVD del film con Jim Carrey, che seppur a disco singolo non delude sul piano tecnico e nemmeno su quello riguardante gli extra

Edizione a un solo disco quella distribuita da Universal per il film con Jim Carrey, che comunque risulta soddisfacente sia sul piano tecnico che su quello riguardante gli extra.
Il video, presentato nel formato 1.85:1 in anamorfico, è eccellente, anche se sconta i classici problemi di chi deve cedere qualcosa alla compressione. Il quadro è comunque compatto, il croma vivo e fedele a quanto visto al cinema, contrasto e luminosità non destano particolari problemi e la definizione è ottima, soprattutto sui primi piani. Come accennato, gli unici difetti riscontrati sono un leggero rumore video e una compressione che in qualche occasione affiora ui fondali o in alcuni movimenti di macchina. Il livello generale resta comunque ottimo.

L'audio, presentato nelle due tracce dolby digital 5.1 italiana e inglese, è nella norma, anche perché il film non si presta a particolari picchi sotto questo punto di vista. I momenti di azione comunque non mancano, e vengono puntualmente riprodotti da un fronte anteriore preciso mentre dai diffusori posteriori e dal sub ci si aspettava forse un po' più di incisività. Chiari e puliti i dialoghi.

Soddisfacente anche il reparto extra, anche se l'edizione americana (fra l'altro a doppio disco) aveva qualcosa in più. Possiamo comunque trovare ben due commenti audio, uno di Brad Silberling, e l'altro molto frizzante sempre con il regista insieme al "vero" Lemony Snicket, vale a dire l'autore del libro Daniel Handler; seguono 11 scene eliminate, alcune divertenti sequenze prese dal set, una featurette sul trucco di Jim Carrey per interpretare i vari personaggi, un breve contributo sul casting e infine "Olaf interattivo", che consente di vedere in split screen scene girate durante il trucco e le prove costumi di Jim Carrey.

totale 8
video 8
audio 7
extra 8

Il DVD di Lemony Snicket - Una serie di...
Privacy Policy