Il DVD di Le Crociate

Riuscita edizione a doppio disco per il film di Ridley Scott. Spicca soprattutto l'audio, ma anche video ed extra sono di ottimo livello

Per il film di Ridley Scott Medusa ha prodotto un'ottima edizione a due dischi: la parte migliore è certamente l'audio, grazie soprattutto alla traccia in Dts, ma anche video e reparto extra, pur non perfetti, si dimostrano di notevole valore.
Il video è presentato nel formato originale 2.35:1 in anamorfico e presenta un master immacolato, come si conviene a una pellicola così recente. Nonostante la lunghezza del film, il bit-rate è stato mantenuto piuttosto alto e le immagini lo dimostrano con un quadro ben definito e quasi sempre compatto, che regge anche ai momenti più concitati. Solo in alcune circostanze, soprattutto sui fondali a tinta uniforme, appare qualche pixel e la compattezza viene meno, ma si tratta di difetti leggeri e comunque piuttosto rari nel corso del film. Il croma rispecchia senza sbavature la particolare fotografia del film, e quindi il quadro complessivo è decisamente soddisfacente.

Ancora meglio l'audio: sono presenti innanzitutto due tracce in dolby digital 5.1 italiana e inglese, ma quella migliore è la traccia in Dts a data rate dimezzato nella nostra lingua, che rivela una cura per il dettaglio molto elevata, coinvolgendo sempre tutti i diffusori con l'asse posteriore sempre protagonista della scena. E' ovvio che sono proprio le numerose scene di battaglia a esaltare l'audio, che permette allo spettatore di ritrovarsi in mezzo alla scena, grazie anche all'apporto notevole e puntuale del subwoofer.

Molto bene anche gli extra, anche se da un film di Ridley Scott era lecito aspettarsi ancora qualcosina in più: mancano ad esempio le scene tagliate e soprattutto il commento audio del regista. Sul primo disco troviamo solamente un commento testuale di carattere storico che si può visualizzare durante il film. Sul secondo disco numerosissimi i contributi. Il dietro le quinte è in pratica diviso in cinque parti: pre produzione, produzione, post produzione, speciale sugli attori e un altro troupe: in tutto un'ora e venti di materiale. Un altro speciale di tre quarti d'ora racconta la genesi del film, e quasi altrettanto dura il contributo che mette a confronto il film e la storia reale. Completano il tutto i trailer e alcune breve featurette dal sito internet.

totale 8
video 8
audio 9
extra 8

Il DVD di Le Crociate
Privacy Policy