Il DVD di Le chiavi di casa

Un dvd completo sotto tutti i fronti che spicca in particolare per la ricchezza dei contenuti extra.

Fabrizio Marchetti

La 01 non delude con l'edizione dvd del film di Gianni Amelio. Sotto tutti i punti di vista.
Ottima infatti la resa video che ci propone Le chiavi di casa in un bel formato panoramico 1.85:1 in anamorfico, privo di errori di compressione e aberrazioni di sorta. Non difetta mai il croma, sempre capace di garantire profondità a tinte variegate o a quelle gamme di colori più difficili da riprodurre in maniera verosimile. Del resto anche la scala dei neri sembra perfettamente ponderata. La nitidezza delle immagini fa sì che la chiarezza visiva divenga un vero e proprio punto di forza del prodotto, del resto mai inficiato da un encoding sempre all'altezza della situazione.
Possibili difetti di compressione non si ravvedono neppure sul piano audio, dove la codifica multicanale 5.1 lavora in leggerezza, senza essere tuttavia mai impegnata più del necessario. La ragione, del resto, risiede nella tipologia del film, molto incline ai dialoghi e quindi ad una ottimale resa della cassa centrale e poco avvezza alle sonorità travolgenti di quelle pellicole più impegnate sul fronte degli effetti speciali. Accade così che oltre al canale .1lfe (il sub per intenderci), anche i diffusori laterali anteriori e posteriori vengono solo sporadicamente chiamati in causa. Tuttavia, per i succitati motivi legati alla natura tipologica dell'opera di Gianni Amelio, il discorso di questa minimale attività non costituisce per chi scrive un punto debole del dvd che appare, dal canto suo, piuttosto ricco anche per ciò che concerne i contenuti speciali.

Al di là del consueto ma puntuale materiale di default (trailer, schede biografiche, foto gallery e locandine varie), tre sono gli inserti speciali meritevoli di menzione: le interviste ai protagonisti della storia (da Kim Rossi Stuart a Pierfrancesco Favino passando per la straordinaria Charlotte Rampling), l'interessantissimo backstage "Dietro la cinepresa" della durata di 40' tramite il quale vengono svelate alcune scelte stilistiche del regista oltre che numerose situazioni che hanno coinvolto l'intero cast nella rappresentazione drammatica della vicenda, e infine il più concitato minifilmato "Cercando le chiavi di casa".

totale 8
video 8
audio 6
extra 9

Il DVD di Le chiavi di casa
Privacy Policy