Il DVD di Lady in the water

Il film di Shyamalan approda in DVD con un'edizione di buon livello tecnico, anche se forse dal reparto extra ci si attendeva qualcosa di più.

Davide Piasentini

M.Night Shyamalan è un regista in grado di farci viaggiare in mondi fantastici, in storie inverosimili che solo nella nostra fantasia, nei nostri sogni potremmo vivere. Lady in the water è un film originale, poetico, che ricrea le atmosfere di una "favola della buonanotte" nel mondo contemporaneo.
Il DVD del film è a disco singolo e presenta delle caratteristiche che certo si adattano al tipo di storia raccontata. Dal punto di vista video il film è presentato nel formato 1.85.1 in anamorfico con una resa, nei dettagli e nella cromia, di buon livello. La volontà è quella di ricreare, rispettando la fotografia del film, gli scenari quasi onirici che ambientano la vita dei personaggi. In ostanza si tratta di un buon lavoro, sia in fase di compressione che di encoding.

L'audio è in Dolby Digital 5.1 in inglese e italiano e si adatta alle caratteristiche di un film con molti dialoghi e una colonna sonora da brivido, quella di James Newton Howard. Le atmosfere sonore del film sono molto lievi, talvolta impercettibili. Forse è proprio questo che rende così
misteriosa e affascinante questa storia.

totale 8
video 8
audio 8
extra 6
I contenuti speciali sono un po' deludenti, soprattutto se confrontati con i due precedenti film di Shyamalan, Signs e il meraviglioso The village. Oltre al classico trailer del film, abbiamo le scene inedite, le gag del cast e le audizioni degli attori, mixate a ritmo di musica. Il "dietro le quinte" si rivela sempre molto interessante essendo Shyamalan un artista che nella sua testa conosce il film ancora prima di realizzarlo. Possiamo ammirare la grande capacità del regista nello scrivere la sceneggiatura e nel creare lo storyboard, oltre alla costruzione del complesso residenziale in cui è ambientata la vicenda, il casting e alcune considerazioni da parte del cast. In "Una storia per addormentarsi" possiamo ascoltare, anche se per poco tempo, dalla voce del regista, brani dal suo libro di favole della buonanotte. Infatti Lady in the water è proprio una delle storie di questo libro, storie che Shyamalan racconta ai suoi figli prima che si addormentino.

In conclusione siamo di fronte a una buona edizione DVD, adatta a una storia che va ammirata e ascoltata con lo stupore di un bambino. E non importa se non lo siamo più da tempo, quello che conta è che questa parte di noi non muoia mai.

Il DVD di Lady in the water
Privacy Policy