Il DVD di La promesse

A quindici anni di distanza dalla sua uscita arriva in DVD il film dei fratelli Dardenne, con un'edizione più che sufficiente sul piano tecnico.

A quindici anni di distanza dalla sua uscita, arriva adesso in DVD La promesse, film di Luc Dardenne e Jean-Pierre Dardenne intriso del realismo poetico tipico dei due fratelli e ambientato nel sud povero del Belgio. Il protagonista è Igor, un ragazzo che fa il meccanico ma aiuta anche il padre nella gestione di un traffico illegale di extracomunitari. Ma quando uno di questi precipita da un'impalcatura, in punto di morte fa promettere al ragazzo di prendersi cura della moglie e della neonata. Il padre invece non segnala nemmeno la morte dell'uomo e ne nasconde il cadavere per evitare grane. Ma Igor comincerà un percorso di formazione, acquisirà consapevolezza di quel che accade e di certi valori, fino alla completa conversione.

totale 6
video 6
audio 7
extra 5
Il DVD di La promesse è sufficiente dal punto di vista tecnico, anche se povero di extra. Il video propone un croma piuttosto sbiadito e risente anche delle scelte stilistiche certo non spettacolari dei fratelli Dardenne. Un realismo che si traduce in immagine nervose, a volte i movimenti di macchina lasciano qualche scia di troppo, ma il quadro è discreto nelle scene ben illuminate, nelle quali resta anche abbastanza compatto. Più confuse e pastose invece le immagini più scure e o in condizioni difficili, ma nel complesso il video resta sempre più che sufficiente.

Nella norma l'audio, che sia in italiano che in originale è proposto in un dolby digital 2.0 che comunque deve solamente riprodurre dialoghi e colonna sonora, sui quali il film è basato. Dal centrale escono comunque sempre suoni puliti e chiari, l'ambienza è discreta anche se le tematiche tranquille non fanno certo decollare il film sotto questo aspetto.
Per quanto riguarda I contenuti speciali, c'è solamente il trailer.

Il DVD di La promesse
Privacy Policy