Il DVD di La Casa - Edizione Speciale

Un'ottima edizione restaurata per un film che ha dettato le basi del cinema Horror. Un capolavoro a tutti gli effetti.

Domenico Di Basilio

L'edizione si presenta subito con una cura del packaging ottima. La casa di distribuzione è la Eagle, che è riuscita a ricreare l'atmosfera di terrore già dall'inquietante copertina.

La confezione è un cofanetto, con all'interno due dischi, uno per film (la versione originale e la versione restaurata, oltre a moltissimi extra che la cui presenza non intacca la qualità della pellicola).
Iniziamo ad analizzare la situazione. I dvd, come detto, sono due, dvd 9, regione 2 Pal, doppio strato quindi, con un bit rate medio per entrambi di circa 7.5 Mb/s e con un aspect ratio di 1.33:1 per l'edizione originale e 1.85: 1 per quella restaurata.
Per quanto riguarda il video, si nota subito un ottimo lavoro sulla versione originale (non restaurata e identica alla versione già uscita tempo addietro), davvero ottima considerando le condizioni in cui fu girata (16 mm) e che il master ha circa 25 anni.
Ma la vera chicca la troviamo sul secondo disco, con la versione restaurata (priva anche degli esigui difetti visivi del film sul primo disco, come puntinature nelle zone più scure e piccole porzioni fuori fuoco), che presenta l'aggiunta di un audio 5.1 dd (di contro al mono della versione originale).
A parte queste differenze, le due edizioni sono entrambe godibilissime, e le migliorie apportate alla seconda non inficiano l'atmosfera originale del film.

Per l'audio, come abbiamo già accennato, ci troviamo di fronte un dd mono per la versione originale con audio italiano, e mono per la stessa versione ma in inglese, mentre per la versione restaurata abbiamo un dd 5.1 con sottotitoli e una versione stereo per l'inglese. L'audio mono rende giustizia al film così come lo conoscevamo, ma nella versione restaurata è veramente ottimo, con bassi molto potenti, e con dialoghi divisi ottimamente dal resto dei suoni. La localizzazione degli effetti speciali è creata in maniera più che valida dai vari diffusori e sempre modulata bene, senza mai risultare disturbante.

Per quanto riguarda gli extra, questa versione offre moltissime aggiunte, per ogni disco tra cui vediamo in dettaglio:

DISCO 1
Film in versione restaurata dal regista (1.78:1 anamorfico, 82 minuti, Ita DD5.1, 1.0 Eng stereo, sott. ita, eng, italiano non udenti)

Trailer cinematografico originale

Commento audio di Sam Raimi (regista) e Robert G. Tapert (produttore)

Commento audio di Bruce Campbell (attore protagonista)

DISCO 2

Film in versione originale (1.33:1, 82 minuti, Ita 1.0, Eng 1.0)

Discovering Evil Dead (Documentario sulla nascita dell'idea e del mito )

Dietro le quinte de... La Casa ( Produzione con effetti speciali )

Scene alternative

Gallerie fotografiche (disegni, storyboard, dietro le quinte, foto di scena, foto promozionali, locandine, guida al merchandising (Tutti i gadgets che girano dietro al fenomeno "La Casa" )

Presentazione della versione restaurata

Interviste a Robert G. Tapert (produttore), Betsy Baker (Linda) e Theresa Tilly (Shelly)

Trailer cinematografico originale

Spot TV

Testi di decomposizione

totale 8
video 8
audio 8
extra 10

Il DVD di La Casa - Edizione Speciale
Privacy Policy