Il DVD di L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Audio e video buoni per il film con Brad Pitt nei panni di Jesse James. Ma la grave pecca sono gli extra, completamente assenti.

Pietro Salvatori

Un'edizione dalla buona resa tecnica ma assolutamente priva di extra, quella che la Warner ha sfornato per il film con Brad Pitt nei panni di Jesse James. Portare su un supporto homevideo la fotografia sovraesposta di Roger Deakins non era facile. Andrew Dominik imposta tutto il film sulla ricerca del colore e sul fuori fuoco, e la conversione di una pellicola impressa in tal modo presentava qualche obiettiva difficoltà.

La Warner Bros garantisce un prodotto molto ben definito, privo di sbavature, che restituisce appieno la profondità del colore e la densità delle immagini. Si nota qualche piccola sbavatura sulle tonalità più scure, qualche imperfezione e qualche sgranamento soprattutto in coincidenza dei movimenti di macchina più serrati, presenti comunque in maniera circoscritta, e percepibili solamente da un occhio allenato.

Di certo garantire una gestione così accorta dei contrasti di luminosità ampiamente presenti in tutto il film non era cosa semplice. Ottima anche la gestione dell'immagine nei fuori fuoco, che il regista utilizza spesso per conferire al film una certa atmosfera, e che risultano omogenei e compatti.
Il sonoro si presenta lineare, in un dolby digital 5.1 che non deve fare i conti con impennate di sorta nei volumi e nelle tonalità, ma che gestisce abilmente i dialoghi, rendendo fluida e limpida la misurata colonna sonora di Nick Cave.

totale 6
video 8
audio 7
extra 3
Vera nota dolente dell'edizione sono i contenuti speciali, del tutto assenti in questa prima release in dvd.
La totale assenza di extra è forse dovuta all'esigenza di contenere il prezzo per la massiccia distribuzione in edicola che ha avuto questa (prima?) versione in dvd del film. Grave pecca per una confezione che ha un'ottima riuscita audio/video, e che si spera sia prodroma dell'uscita di un'eventuale special edition ricca di inserti quali si merita una pellicola di un certo peso come quella di Dominik.

Il DVD di L'assassinio di Jesse James per mano...
Privacy Policy