Il DVD di Knight and Day - Innocenti bugie

Commedia e azione a braccetto nell'adrenalinico film con Tom Cruise e Cameron Diaz. L'edizione DVD è ottima sul piano tecnico ma priva di extra. Per i contenuti speciali bisogna rivolgersi al blu-ray.

Commedia e azione a braccetto: è questo il principale connubio che viene in mente guardando Innocenti Bugie, ora in homevideo ribattezzato Knight and Day - Innocenti bugie, in omaggio al titolo originale. Quello di James Mangold è un film che abbina infatti battute, situazioni divertenti e dialoghi frizzanti, a un ritmo travolgente fatto da situazioni pazzesche e scene di azione ai limiti (e anche ben oltre) l'impossibile. Una miscela esplosiva che significa intrattenimento puro, grazie anche alla verve di Tom Cruise e Cameron Diaz, una strana e improvvisata coppia d'azione che veste i panni di Roy Miller e June Havens, incontratisi in un aeroporto del Kansas: lui è un agente segreto apparentemente fuori controllo, lei una ragazza finita per caso in un intrigo internazionale. Ne seguirà una spericolata serie di fughe attorno al mondo, sempre strizzando l'occhio a una buona dose di umorismo. Nel cast anche Paul Dano e Peter Sarsgaard.

Knight and Day - Innocenti Bugie è proposto dalla Fox in un DVD che non si discute sulla qualità tecnica, davvero ottima, ma che è completamente privo di extra (a parte la versione estesa del film, più lunga di qualche minuto). Chi vuole approfondire le tematiche del film, dunque, deve rivolgersi blu-ray, più attrezzato sotto questo aspetto.

totale 7
video 8
audio 9
extra N.D.
Come detto, il DVD propone comunque una convincente parte tecnica, a partire da un video che propone una definizione decisamente buona, vicina a quelli che sono i limiti dello standard. Sui primi piani il dettaglio risulta molto incisivo, mentre qualche incertezza si nota su alcuni fondali ma soprattutto sulle panoramiche, dove i contorni perdono un po' di smalto e la visione è meno soddisfacente. Poca cosa comunque in un contesto nel quale il quadro brilla per pulizia e nitidezza, con un croma caldo e rigoglioso. Ben gestita ovviamente la compressione, considerata l'assenza di extra: in pratica il rumore video è quasi assente, se non in qualche breve frangente.

Ottime notizie anche dal reparto audio. Nonostante la traccia originale abbia qualcosa in più, il dolby digital 5.1 italiano convince in pieno e riesce nell'intento principale di un film come Innocenti Bugie, ovvero coinvolgere lo spettatore e farlo sentire al centro delle tante scene di azione ricche di effetti sonori. Per quelli che sono i limiti della codifica (è ovvio che il DTS-HD di un blu-ray ha qualche marcia in più), risultano buoni la suddivisione dei canali e gli effetti panning, con una sensibile spazialità della scena. Anche la dinamica è elevata e il sub entra sempre nella scena con una certa decisione, mentre i dialoghi, chiari e precisi, non vengono mai sommersi dai numerosi effetti sonori. Come detto, a parte la versione estesa del film, non è presente nessun extra.

Il DVD di Knight and Day - Innocenti bugie
Privacy Policy